“Pagine partigiane”, ad Alfonsine un incontro sulla figura di Don Giovanni Minzoni

Si terrà ad Alfonsine, questa sera mercoledì 21 febbraio alle 20:30, presso l’Auditorium del Museo del Senio, in Piazza della Resistenza 2, il primo appuntamento della nuova edizione della rassegna letteraria “Pagine partigiane” promossa dalla locale sezione ANPI in collaborazione con il Comune, e con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’età Contemporanea in Ravenna e provincia.

L’incontro avrà ad oggetto il volume “Don Giovanni Minzoni – Memorie. 1909 – 1919″ (Diabasis), curato da Rocco Cerrato e da Gian Luigi Melandri, nella seconda edizione, riveduta e corretta, uscita in occasione del centenario dalla morte di Don Minzoni. Il testo presenta il giovane prete romagnolo ucciso dai fascisti attraverso le pagine del suo diario, dagli anni dell’ordinazione sacerdotale alle prime esperienze pastorali, dalle crisi spirituali sino alla prima guerra mondiale. Del libro si parlerà con il curatore Prof. Gianluigi Melandri e con Giuseppe Masetti direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea.

Verrà presentato, inoltre, in anteprima assoluta, il libro “L’affaire don Minzoni. L’omicidio, le inchieste, i processi” (Franco Angeli), scritto da Andrea Baravelli e Paolo Veronesi. Perché il prete di Argenta venne assassinato il 23 agosto 1923? Chi diede l’ordine e chi agì? E chi operò per impedire che si facesse giustizia? Attraverso un’avvincente narrazione delle indagini, tratta dagli atti processuali e da documenti d’archivio spesso inediti, il libro colloca la vicenda di don Minzoni nel quadro della storia italiana e del fascismo delle origini. Ne parlerà l’autore Prof. Andrea Baravelli con Giuseppe Masetti.

Al termine della serata sarà possibile acquistare il Volume “Memorie. 1909 – 1919” a prezzo scontato e prenotare il libro “L’affarire Don Minzoni”, in prossima uscita.

L’appuntamento per tutti è per le ore 20,30 all’Auditorium del Museo del Senio, in piazza Resistenza 2.

Per informazioni N. Rambelli 3282028377