Alfonsine. Gli ultimi giorni della guerra sul Senio: proiezione del filmato “Lugo ’45, l’offensiva finale” al Cinema Gulliver foto

Nell’ambito delle iniziative pubbliche per la Liberazione martedì 16 aprile alle ore 21 sarà proiettato al Cinema Gulliver di Alfonsine il documentario “Lugo ’45. L’offensiva finale. Un racconto degli eventi” prodotto dall’Istituto Storico della Resistenza di Ravenna e dall’ANPI con immagini inedite e riprese attuali degli ultimi mesi di guerra intorno al fiume Senio.

Nei 40 minuti del programma, per la regia di Shilan Shamil dello Studio Biroke vengono infatti raccolti gli eventi drammatici che hanno accompagnato la liberazione di aprile, sofferta soprattutto dalle comunità di Alfonsine, Fusignano, Lugo e Cotignola, che in quelle settimane riportarono ingenti danni alle abitazioni, alle infrastrutture e fra la popolazione civile.

La proiezione sarà preceduta dagli interventi di presentazione del direttore dell’Istituto Storico Giuseppe Masetti, dalla regista Shilan Shamil e dal Sindaco di Alfonsine Riccardo Graziani.

L’evento è ad ingresso libero e il programma è disponibile al pubblico in formato DVD.