Simulano di esser alla ricerca del loro cane ma commettono furti. Due arresti dei Carabinieri a Bagnacavallo

La notte tra sabato e domenica scorsa i militari del Nucleo Radiomobile di Lugo nelle campagne di Bagnacavallo hanno individuato e tratto in arresto due uomini ritenuti responsabili di un furto di attrezzatura agricola.

Verso le 23 circa, alla Centrale Operativa dei Carabinieri, attiva 24h/24h, è prevenuta una telefonata da parte di un uomo che richiedeva l’intervento immediato di una pattuglia perché aveva notato una vettura parcheggiata nel suo terreno senza la propria autorizzazione.

L’uomo, nonostante il buio, si è avvicinato il più possibile al veicolo ed ha notato due uomini che, alla sua vista, hanno cercato di allontanarsi velocemente. I due sconosciuti, non riuscendovi, hanno quindi spiegato al proprietario del terreno che erano alla ricerca del loro cane appena scappato dal guinzaglio.

Tale versione, ovviamente, non ha convinto l’uomo che aveva già allertato la centrale dei Carabinieri di Lugo e in pochi minuti è sopraggiunta la gazzella dei carabinieri.

Poco distante dal veicolo i militari hanno notato un trattorino-tagliaerba pronto per essere caricato nel portabagagli della macchina. Immediati accertamenti hanno consentito di individuarne la provenienza e cioè, tale attrezzo piuttosto ingombrante, era stato prelevato da un garage annesso ad un’abitazione poco distante dal terreno ove i due uomini si trovavano.

I carabinieri hanno immediatamente contattato la proprietaria dell’abitazione che ha subito riconosciuto il suo mezzo agricolo del valore di circa 4.500 euro e che era parcheggiato nel suo garage. La donna ha subito sporto denuncia per quanto sottrattole e, nel contempo, le è stato restituito il suo bene.

I Carabinieri, nella circostanza, hanno sequestrato anche altra attrezzatura ed arnesi atti allo scasso che i due uomini avevano nascosto all’interno del loro veicolo.

I due soggetti sono stati tratti in arresto e posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Ravenna. Il giudice del Tribunale ha convalidato gli arresti e disposto la misura cautelare dall’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria, nello specifico presso i Carabinieri di Lugo.