Un anno dall’alluvione. A Conselice una serie di iniziative per celebrare la ripartenza

Più informazioni su

A un anno dalle due alluvioni che hanno colpito Conselice, l’Amministrazione comunale organizza una serie di iniziative per celebrare la ripartenza e la riscoperta della convivialità ricordando la difficoltà di quei momenti. Venerdì 10 maggio alle 10 nella palestra della scuola secondaria di Conselice, in via Di Vittorio, ci sarà un incontro con la Protezione civile e i Vigili del fuoco riservato alle classi terze delle scuole medie di Conselice e Lavezzola, sul tema «acqua e vita».

Domenica 12 maggio alle 17 al centro civico «Gino Pellegrini», in piazza Foresti, ci sarà l’inaugurazione delle mostre fotografiche sull’alluvione di Franco Ferretti e Luigi Tazzari; a seguire, alle 18 la presentazione del libro Le nostre parole per l’alluvione, a cura dell’associazione Ultimo rosso di Ferrara.

Venerdì 17 maggio alle 14.40 in piazza Foresti passerà il Giro d’Italia, a un anno esatto dall’alluvione, ricorrenza che sarà ricordata anche alla santa messa che sarà celebrata alle 19.30 nel sagrato della chiesa di San Martino.

Domenica 19 maggio alle 11 all’idrovora Sabbadina di via Frascata la performance artistica «ConSeQuenze d’acqua» di Laura Rambelli con sonorità a cura di Lorenzo Penazzi.

Martedì 21 maggio alle 11 al monumento alle mondine e scariolanti in via Di Vittorio sarà celebrato il 134esimo anniversario dell’eccidio delle mondine e dei braccianti di Conselice, a cura di Legacoop Romagna.

Infine, sabato 1 giugno alle 16 nell’ambito del cartellone «Romagna in fiore», il concerto gratuito di Manuel Agnelli presso la Cab Massari, a cura di Ravenna Festival. Per il mese di maggio nelle vetrine delle attività commerciali del centro ci sarà la mostra diffusa «Non ho paura della pioggia» a cura di Giuliano Sarti e Cristian De Luca in collaborazione con Vivi Conselice.

Più informazioni su