Nubifragio in Bassa Romagna. In poche ore la pioggia media che cade in un mese

Nel pomeriggio è previsto l'arrivo di un'ulteriore perturbazione

Tantissima pioggia in breve tempo, circa 50mm, si è riversata sul territorio della Bassa Romagna, nel tardo pomeriggio di ieri, allagando diverse strade e garage e terreni coltivati.

Lugo

A Lugo, “cantonieri alla Protezione Civile della Bassa Romagna e Polizia Locale hanno verificando le varie situazioni spostandosi per il territorio, andando a vedere il livello raggiunto dalle casse di laminazione e rimuovendo, come in via Croce Coperta, rami che ostruivano la strada – ha spiegato il sindaco Davide Ranalli -. La vasca di laminazione di via Lamone, ad esempio, si è riempita a testimonianza di un fenomeno estremamente violento.

Generico maggio 2024

Problemi anche all’ospedale di Lugo dove l’acqua ha allagato alcune parti del piano sotterraneo.

Cotignola

A Cotignola sono piovuti 60/70 mm in meno di un’ora: “rappresenta la pioggia che normalmente cade in più di un mese, quindi difficilmente può essere contenuta dalla rete scolante” sottolineano dall’amministrazione.

“Insieme agli uffici e alla Protezione Civile si sta continuando a monitorare la situazione – spiegano dal Comune di Cotignola – . Al momento la criticità più grave riguarda la zona artigianale nord di Cotignola. È stata attivata una squadra di protezione civile dotata di motopompa di grandi dimensioni per cercare di favorire il deflusso delle acque che sono purtroppo entrate all’interno di diverse aziende”.

“Nel pomeriggio è previsto l’arrivo di un’ulteriore perturbazione – proseguono- . Cercheremo di garantire la massima informazione possibile anche se resta molto difficile riuscire a localizzare con precisione, nel tempo e nello spazio, queste celle temporalesche. Invitiamo sempre a rimanere informati attraverso i nostri canali di comunicazione ufficiali e dell’Unione”.

Alcune zone del paese sono rimaste senza corrente, ed è stata avvertita Enel.

Attorno alle 9.30 di questa mattina sono stati riaperti tutti i sottopassi e i tratti di strada chiusi ieri a causa del maltempo, eccetto:

– via Pilastro, nel tratto tra via San Severo e via Montesa, per alcuni tralicci Enel piegati dal forte vento;
– via Canale nel tratto tra via Cenacchio e via Ponte Pietra.

Bagnara di Romagna

“Sono caduti almeno 64mm di acqua (64 litri in un metro quadrato a terra) in meno di un’ora che rappresenta la pioggia media che cade in un mese – sottolineano dal comune di Bagnara – . Sappiamo che sono aridi numeri davanti a cantine di nuovo piene d’acqua. Purtroppo la pulizia dei fossi non c’entra, perchè è proprio grazie ai fossi che l’acqua sta scolando e non possiamo nemmeno incolpare le reti fognarie non pulite dal fango,
Ad oggi non esiste sul territorio un sistema in grado di recepire una così importante quantità d’acqua in così poco tempo”.
Per segnalazioni di emergenze o allagamenti è attivo il numero della Polizia Locale 800 072 525.
Fonte Confdifesa
Generico maggio 2024

“Il maltempo di ieri sera ha colpito Mordano, Bagnara di Romagna, Massa Lombarda, Cotignola e Bagnacavallo ove ha scaricato grandine ed acqua a catinelle. Il maltempo ha proseguito verso il ravennate con altre grandinate locali di forte intensità – spiegano da Condifesa – . Le scene che si presentano oggi sono decisamente tristi con i fossi ancora pieni, le strade allagate e gli impianti di frutta e vigna danneggiati fortemente”.