Edano Faccani festeggia 101 anni insieme ai parenti e al personale della Casa Residenza Zalambani di Sant’Alberto

La Casa Residenza Zalambani di Sant’Alberto ospita un centenario: oggi, 13 giugno, Edano Faccani ha festeggiato il suo 101° compleanno insieme ai figli Carla e Flavio, ai nipoti e ai pronipoti. Nato il 13 giugno 1923 a Mandriole, Edano ha lavorato come contadino fin da giovane, prima con i genitori e poi con la moglie. Nel gennaio 1943 è partito per il servizio militare e, mentre era di stanza a Brescia, ha ricevuto una comunicazione urgente che lo informava della morte del fratello in un incidente sul lavoro, costringendolo a tornare a casa.

Dopo l’8 settembre 1943, Edano non tornò al servizio militare, diventando così un disertore.

Nel frattempo, Edano conobbe la signora Lina, allora diciassettenne, che divenne sua moglie a Mordano il 16 marzo 1944. Dopo le nozze, festeggiarono con i vicini e nel pomeriggio iniziarono subito a lavorare: lui nei campi e lei a lavare i panni alla “mastella” con la suocera. Per un periodo vissero tutti insieme, poi si trasferirono in diversi paesi della Romagna, fino a stabilirsi a Savarna.

Edano e Lina ebbero due figli, Carla e Flavio, e un terzo bambino che purtroppo morì durante il parto.

Ventisette anni fa, Edano rimase vedovo e si trasferì dalla figlia fino al mese di novembre del 2021. A causa di problemi di salute non più gestibili a casa, Edano è quindi entrato nella Casa Residenza Zalambani di Sant’Alberto.

“Edano – commenta il personale della struttura – è una persona solare, adora la compagnia femminile e, infatti, soggiorna in un angolo della struttura assieme a sue diverse amiche, ama scherzare e chiacchierare anche se è un pochino sordo. Tanti auguri Edano!”