“Bagnacavallo nel mondo”: ospite in municipio Francesca Neri, che vive in Olanda

Più informazioni su

Dopo l’insediamento della nuova giunta comunale sono subito ripresi gli incontri del progetto “Bagnacavallo nel mondo”. Nella mattinata di lunedì 1 luglio è stata infatti ospite in Municipio Francesca Neri, giovane bagnacavallese residente ad Amsterdam che è stata accolta dal sindaco Matteo Giacomoni e dall’assessora ai Gemellaggi Caterina Corzani. Era inoltre presente Renza Matteucci per l’associazione Amici di Neresheim, che ha ideato questo progetto per mantenere i contatti con le cittadine e i cittadini di Bagnacavallo che vivono all’estero per motivi professionali, di studio o personali. Francesca, ventiquattro anni, ha raccontato la sua esperienza di vita e di lavoro nella città olandese, dove si è trasferita circa un anno fa per un tirocinio che è poi diventato un lavoro a tempo pieno. La ragazza ha effettuato i suoi studi universitari in lingua inglese: prima la laurea triennale a Forlì in economia aziendale e successivamente la specialistica a Cesena in ingegneria informatica. Dopo un’esperienza a Milano, si è presentata l’occasione di lavorare in Olanda per un’azienda multinazionale che fornisce servizi di trasporto automobilistico e Francesca l’ha subito accolta con entusiasmo.

«Amsterdam è una città internazionale dove si vive molto bene ed è bello conoscere persone da tutto il mondo – ha spiegato Francesca – L’Olanda è un paese accogliente, attivo politicamente e con una grande partecipazione popolare alla cosa pubblica, anche attraverso nuovi strumenti digitali. Un altro aspetto interessante è che le biciclette sono davvero le protagoniste e l’uso dell’auto è fortemente disincentivato. Da un punto di vista lavorativo – ha aggiunto – è un ambiente stimolante, dove viene data molta autonomia anche a giovani come me, ed è ben remunerato. In prospettiva mi piacerebbe vivere quest’esperienza per alcuni anni, poi si vedrà. L’unica nota dolente è il clima: gli inverni sono molto lunghi e piovosi, non è facile abituarsi per noi italiani.»

Francesca ha mantenuto un forte legame con Bagnacavallo e anche con l’associazione Amici di Neresheim, con la quale ha collaborato per la realizzazione della mappa interattiva che permette di localizzare i bagnacavallesi residenti nelle varie parti del mondo. «“Bagnacavallo nel mondo” è un progetto bellissimo – ha concluso. – Quando ci si trova a doversi preparare per un’esperienza all’estero, sapere di avere dei punti di riferimento che hanno fatto la tua stessa scelta e possono fornirti indicazioni utili è davvero prezioso.»

L’associazione dei gemellaggi Amici di Neresheim ha tra i propri scopi quello di mantenere vivi i rapporti con i numerosi bagnacavallesi che per i più svariati motivi vivono all’estero. Per questo ha creato la pagina Facebook Bagnacavallo nel mondo e da circa sette anni organizza, insieme all’Amministrazione comunale, incontri con i bagnacavallesi all’estero quando ritornano in città.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.