Inaugurata “Il Mare Insieme a Te – La spiaggia dei Valori” a Punta Marina Terme, con la Ministra Locatelli. Sindaco de Pascale: a Ravenna c’è la spiaggia più accessibile in Italia fotogallery

Più informazioni su

Nella serata di martedì 9 luglio è stata inaugurata – con una festa evento intensa ed emozionante – la nuova struttura accessibile e permanente realizzata dall’Associazione Insieme a Te a Punta Marina Terme. Questo evento speciale si è svolto nell’ambito del tradizionale appuntamento “9 luglio in ricordo di Dario Alvisi” che è all’origine dell’attività di questa associazione e delle sue realizzazioni. La struttura all’avanguardia in Italia rappresenta un simbolo tangibile di inclusione, speranza e solidarietà, offrendo alle persone con gravi disabilità la possibilità di vivere il mare in totale accessibilità.

Punta Marina - Ravenna: inaugura la Spiaggia dei Valori - Insieme a Te, modello di accessibilità

Nel corso dell’evento hanno parlato fra gli altri la Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, l’Assessore regionale Emilia-Romagna Andrea Corsini, il sindaco di Ravenna Michele de Pascale. Erano presenti altre autorità ed esponenti di enti e delle imprese donatrici, dall’Arcivescovo di Ravenna Lorenzo Ghizzoni al sindaco di Faenza Massimo Isola. A fare gli onori di casa c’era naturalmente Debora Donati, anima dell’associazione e del progetto.

La struttura di Punta Marina, frutto del progetto “Il mare Insieme a Te – La spiaggia dei Valori”, si è aggiudicata la concessione ventennale dell’area demaniale e fa parte dell’iniziativa “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me”. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna grazie ad uno stanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per le disabilità sul Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità.

I lavori, iniziati a febbraio 2024, sono stati completati recentemente, permettendo l’apertura della struttura sabato 29 giugno. Lo stabilimento è composto da diciotto postazioni attrezzate, adeguatamente distanziate e coperte da gazebo, e dodici postazioni sotto l’ombrellone, riservate ad ospitare gratuitamente persone con disabilità motoria totale (tetraplegia) e/o con esiti da malattie neurodegenerative (come SLA e affini) e i loro accompagnatori. Sono presenti anche bagni accessibili, aree dedicate ai volontari, uffici, aree comuni e una sala polivalente per le attività di volontari e ospiti, nonché per iniziative pubbliche di sensibilizzazione.

Le diciotto postazioni attrezzate sono dedicate ai valori fondanti dell’associazione: Amore, Fede, Solidarietà, Ascolto, Generosità, Vita, Resilienza, Libertà, Prendersi Cura, Serenità, Collaborazione, Amicizia, Speranza, Altruismo, Impegno, Gratitudine, Famiglia e Inclusione. Queste postazioni sono state realizzate grazie al prezioso contributo di enti e imprese. L’intera struttura è stata finanziata in parte da fondi del PNRR, nonché da generose donazioni di aziende e privati.

Punta Marina - Ravenna: inaugura la Spiaggia dei Valori - Insieme a Te, modello di accessibilità

IL SINDACO DI RAVENNA MICHELE DE PASCALE

“Finalmente la spiaggia Insieme a Te diventa uno spazio fisso di libertà sulla spiaggia di Ravenna. Abbiamo ricevuto in questi giorni tantissime attestazioni di stima e di affetto da tutta Italia, perché Ravenna è veramente la spiaggia più accessibile di tutto il nostro paese. In questo luogo trascorrono, hanno trascorso e trascorreranno ore serene tante persone di Ravenna, romagnole e provenienti da tutta Italia che affrontano patologie molto gravi, ma qui con le loro famiglie, con i loro affetti, con i loro amici esse potranno trovare una forma di riposo e di pace, insieme. È stato un percorso complesso, dietro c’è la forza straordinaria di Debora Donati, dell’Associazione Insieme a Te e di tutti i livelli istituzionali che hanno collaborato e ora finalmente, a Ravenna, c’è la spiaggia più accessibile in Italia.”

L’ASSESSORE REGIONALE ANDREA CORSINI

“Siamo qui a Punta Marina, con Debora Donati e tutti i volontari dell’Associazione Insieme a Te. Questo straordinario progetto di inclusione consente a tante persone poco fortunate di godere della spiaggia, di questa meravigliosa spiaggia di Punta Marina, e del nostro mare. Noi abbiamo sostenuto fin dall’inizio come Regione Emilia-Romagna questo progetto che oggi trova il suo compimento. È davvero un progetto straordinario che io penso e spero possa essere di esempio anche in altre realtà della costa, per dare l’opportunità a tante persone meno fortunate di poter fare il bagno e di poter vivere qualche giornata di serenità con i propri familiari. Grazie davvero a Debora Donati e a tutti i volontari che hanno reso possibile tutto questo.”

Punta Marina - Ravenna: inaugura la Spiaggia dei Valori - Insieme a Te, modello di accessibilità

LA MINISTRA PER LE DISABILITÀ ALESSANDRA LOCATELLI

“Io rappresento le istituzioni. Ma dietro le istituzioni ci sono i problemi, dietro le istituzioni a volte c’è la burocrazia, a volte ci sono le fatiche delle famiglie e io sono la prima che sta cercando di scardinare alcune prassi che trovo inutili, che non possiamo più sopportare, che sono umilianti. Sto cercando di dire che dobbiamo cambiare. Adesso, non fra un po’. Questo è il momento di cambiare e quello di stasera è un segnale importante: servono persone così,  come Debora Donati e tanti di voi, persone che hanno coraggio, che non si scoraggiano davanti alle difficoltà, che le affrontano col sorriso e con la forza, anche quando la situazione è difficile. Questo è quello che mi commuove di più. Questo è quello che non dobbiamo perdere… Io sono convinta che servano anche atti concreti. Nessuno si può più chiamare fuori, nessuno può pensare di non avere responsabilità sull’inclusione, sul rispetto delle persone, sulla promozione dei diritti: tutti devono rendersi conto che dobbiamo contribuire. Solo insieme possiamo cambiare, dare questa svolta. Magari io riesco a scardinare qualcosa all’interno di questo mondo difficile e troppo burocratico, lo dico guardando il signor prefetto. Insieme possiamo iniziare a comunicare cose di questo tipo e se stiamo uniti possiamo ottenere dei risultati su alcune priorità come diritto di tutti alla piena partecipazione, alla vita civile, culturale, politica del nostro paese, il diritto di tutti a poter essere felici, il diritto anche di andare in vacanza, di partecipare agli eventi e ai concerti, di girare mondo e di fare sport.”

DEBORA DONATI ANIMA DELL’ASSOCIAZIONE INSIEME A TE

“Finalmente abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Oggi questa è veramente una spiaggia per tutti, è accessibile a tutti. Questo è il nostro progetto e modello: costruire uno spazio accessibile per tutti.”

LA NASCITA DELL’ASSOCIAZIONE

Dario Alvisi, un marito e papà faentino affetto da SLA (patologia neurodegenerativa estremamente invalidante), non si è mai arreso alla malattia. Sostenuto dalla sua famiglia, dagli amici e dai colleghi, nell’estate 2017 ha potuto realizzare un sogno: fare un bagno nel mare del Salento, a San Foca di Melendugno (Lecce). Dopo un viaggio di 800 km a bordo di un minivan, Dario incontra Gaetano Fuso dell’Associazione Io Posso, anch’egli malato di SLA, tra i fondatori della Terrazza Tutti Al Mare!, una struttura attrezzata e assistita che consente la balneazione gratuita a ospiti affetti da ogni tipo di disabilità, anche invalidante.

Dall’esperienza di Dario in Puglia, e sull’esempio di Io Posso, nel 2017 è nata a Faenza l’Associazione di Volontariato Insieme a Te che nel 2018 ha aperto, a Punta Marina Terme, uno stabilimento balneare dedicato alle persone con gravi disabilità. Grazie al contributo di tanti sostenitori, l’Associazione nel tempo è cresciuta e ha acquistato sussidi e attrezzature di supporto e ha continuato ad accogliere gratuitamente centinaia di persone con disabilità nella propria struttura balneare attrezzata e assistita anche attraverso l’aiuto di tantissimi volontari.

Allo stabilimento nel 2022 si è affiancata la gestione di tre appartamenti accessibili, tutti dotati di un letto reclinabile ed un sollevatore che l’Associazione mette a disposizione a titolo gratuito, destinati all’accoglienza degli ospiti della spiaggia e dei loro familiari. L’Associazione Insieme a Te inoltre organizza, anche nelle scuole, iniziative e progetti di sensibilizzazione sulla disabilità in generale e su malattie specifiche come la SLA e le malattie neuromuscolari promuovendo così tra le persone, soprattutto tra i giovani, un coinvolgimento umano, sociale, formativo e la vicinanza verso chi vive malattie invalidanti. L’Associazione Insieme a Te conta anche sul supporto delle Istituzioni, degli Enti locali e di altre Associazioni per raggiungere i propri scopi statutari a tutela delle persone in difficoltà.

Grazie ai fondi PNRR e regionali e alla donazione di privati e in base alla concessione ventennale ottenuta da quest’anno “Il mare Insieme a Te – La spiaggia dei Valori” a Punta Marina è una realtà stabile e un punto di riferimento fondamentale per l’inclusione sociale e l’accessibilità delle spiagge.

Più informazioni su