Guida Street Food 2025 del Gambero Rosso: la Romagna propone 15 locali, a Ravenna c’è Il Melarancio, a Milano Marittima La Bottega del Felix e Pao do Dia foto

Più informazioni su

Espressione autentica delle nostre tradizioni, lo street food è un fenomeno sempre più trasversale, capace di unire generazioni e fasce sociali nel segno del gusto e del cibo di qualità. E la Guida Street Food 2025 del Gambero Rosso, giunta alla sua 10° edizione, ne è la celebrazione più vivida: un coloratissimo viaggio attraverso piazze, vicoli e mercati per raccontare l’evoluzione di un trend che, su solide radici popolari, proietta ramificazioni e innesti pressoché infiniti della varietà delle eccellenze gastronomiche locali di ogni regione italiana.

Quest’anno incorona 15 tra osterie, paninerie e localini in Romagna, inseriti tra i veri templi del cibo di strada: sono QuintoQuarto – Piadina e Affini a Cesenatico, Pesciò a Faenza, La Bottega del Felix e Pao do Dia a Milano Marittima, Il Melarancio – Piadineria Romagnola a Ravenna. Di questi 15, ben 8 si trovano tra Rimini e Santarcangelo: La Casina del Bosco, Bar Ilde, Ivo la Piada e gli Oliveti, Dalla Lella, Nud e Crud, Pane Vino e Baghino, Salumarina e ViaSaffi32.

Quest’edizione della Guida testimonia anche il coraggio e l’apertura all’innovazione verso nuove esperienze culinarie, in un melting pot di sapori e ricette, soprattutto nelle grandi città dove le contaminazioni sono sempre più frequenti. Non c’è da stupirsi quindi di trovare ravioli giapponesi a Torino, pizza al taglio a Milano o gnocco fritto a Cagliari tra le specialità dei 20 Campioni Regionali di questa pubblicazione. “Un’attitudine al sincretismo gastronomico che è sempre più evidente in questa edizione della guida Street Food, la decima, un decennio nel quale il Gambero Rosso ha raccontato la parabola contemporanea del cibo di strada in Italia” commenta Pina Sozio, curatrice della Guida.

La Guida, i Campioni Regionali e il Premio Speciale

Sono 633 gli indirizzi più interessanti selezionati dal Gambero, tra attività stanziali e itineranti, cui è riservata un’attenzione particolare nell’appendice finale dedicata ai migliori food truck che portano le loro specialità ovunque; e con il grande ritorno del Premio Speciale Street Food on The Road, presente agli esordi della Guida, che celebra, appunto, le eccellenze del cibo di strada itinerante. La corona spetta all’abruzzese Bracevia – A tutta pecora che da quasi vent’anni porta in giro per l’Italia su una Fiat 500 gialla i veri arrosticini, con carni di pecora di alta qualità.

Rispetto all’edizione precedente, accanto alle insegne storiche, fanno il loro ingresso 129 nuove attività imprenditoriali di cui 16 già conquistano il titolo di Campione Regionale (su 20 in tutto).

L’Emilia-Romagna

È una delle new entry ad aggiudicarsi la corona d’oro: Ragù di Bologna, un locale con una proposta tutta emiliana (versione cibo di strada) che ha anche una seconda sede, come bar-chiosco specializzato in cocktail, nella bella piazza Aldrovandi. In menu non possono mancare i primi bolognesi più classici, come le tagliatelle, i balanzoni in crema di Parmigiano e, ovviamente, le lasagne. Da non perdere il panino, che si può scegliere con un ragù della tradizione oppure con un ragù di quinto quarto, pancetta e fegatini di pollo. Fragranti le cotolettine di pollo impanate e fritte con crumble di prosciutto. Vini al bicchiere di ottima qualità

Sono 44 in totale le eccellenze distribuite su tutto il territorio che consacrano l’Emilia-Romagna tra le regioni che rappresentano al meglio lo spirito dello street food fatto di convivialità e celebrazione della ricca tradizione culinaria regionale, alla portata di tutti.

Significativa la rappresentanza della città di Bologna con 14 insegne, di cui 3 nuovi ingressi, oltre al Campione Regionale: Ling’s Ravioleria Migrante; Onigiri Raku e Ravioleria Quadrilatero.

A parimerito con 7 eccellenze anche i centri di Rimini e Parma spiccano per presenze nella guida e per quest’ultima 3 i nuovi ingressi nella nuova guida: 1881 Macelleria Equina; Salumeria Garibaldi e Panino d’artista.

A completare la lista delle new entry della regione: Take Eat Easy a Ferrara, con un’offerta incentrata su un simpatico mix di ricette che spaziano da piatti tipici ferraresi a preparazioni asiatiche e da pub, spesso rivisitate; e Pao do Dia a Milano Marittima, un’ottima paninoteca con una proposta più allargata di piatti cucinati, diverse insalate e dessert per chi desidera pranzare o cenare nel cuore della città.

A queste si aggiungono ben 8 Migliori Food Truck itineranti della regione:

BStradi
La Botola On The Road
Gusto Parma
Ciccio’s Smoke and Bbq
Bataröad
Osteria Argentina
Beestrò
Mò che Tigelle

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e della hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo, a livello internazionale, per la crescita dell’economia.

Unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore, Gambero Rosso possiede un’offerta di periodici, libri, guide, broadcasting (Sky 415 e 133) e web OTT con cui raggiunge professionisti, canali commerciali distributivi e appassionati in Italia e nel mondo. Gambero Rosso Academy è la più ampia piattaforma formativa professionale e manageriale per la filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo. Gambero Rosso offre al sistema produttivo italiano un programma esclusivo di eventi di promozione B2B per favorirne il costante sviluppo nazionale e internazionale. www.gamberorosso.it e www.gamberorossointernational.com

Più informazioni su