Più controlli e vigilanza per contrastare i furti e la microcriminalità nel mese di agosto sul litorale ravennate

Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, riunitosi nella mattina di giovedì 1° agosto sotto la presidenza del Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, ha deciso di intensificare i dispositivi di controllo e vigilanza durante il mese di agosto, con particolare attenzione al periodo del Ponte di Ferragosto. La misura riguarda il litorale ravennate, includendo le località di Cervia, Milano Marittima, Marina di Ravenna, Marina Romea e tutti i Lidi Nord e Sud.

Alla riunione hanno partecipato i vertici territoriali delle Forze di Polizia, della Polizia Stradale, dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto, del ROAN della Guardia di Finanza, il Vice Sindaco di Ravenna Eugenio Fusignani, il Sindaco di Cervia Massimo Missiroli, il Vice Sindaco di Cervia Gabriele Grandu, il Sindaco di Massa Lombarda Daniele Sangiorgi, i vertici delle Polizie Locali di Ravenna, Cervia e Bassa Romagna, la Polizia Provinciale e i rappresentanti delle associazioni di categoria dei settori maggiormente interessati di Ravenna e Cervia (Confartigianato, C.N.A., Ascom e Confesercenti).

Generico luglio 2024

Prima dell’inizio del Comitato, il Prefetto De Rosa, accompagnato dal Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Andrea Lachi, ha incontrato Riccardo Gabrielli, padre di Alessandro, il ragazzo di Bologna aggredito la notte del 29 luglio a Milano Marittima. Alessandro è stato accerchiato da circa 15 ragazzi che, dopo averlo aggredito, gli hanno sottratto maglietta, scarpe, orologio, bicicletta e una somma di 100 euro. Durante l’incontro, il Prefetto ha manifestato piena solidarietà e vicinanza alla famiglia Gabrielli, assicurando che saranno messe in atto tutte le misure necessarie per assicurare alla giustizia i responsabili dell’aggressione.

“Sono episodi deprecabili – ha dichiarato il Prefetto De Rosa – e il Sig. Gabrielli ha chiesto di incontrarci e gli abbiamo assicurato il massimo sforzo per individuare i responsabili dell’aggressione affinché tali episodi non abbiano più a verificarsi. Nel frattempo abbiamo deciso di concentrare tutti i rinforzi estivi disponibili delle Forze di Polizia nelle località balneari, in particolare Cervia e Milano Marittima, mentre a presidio delle arterie maggiormente trafficate opereranno pattuglie della Polizia Stradale e delle Polizie Locali in stretto coordinamento tra di loro. Sarà massimo l’impegno con servizi ad hoc per contrastare la cosiddetta “Malamovida”.

I servizi di prevenzione saranno potenziati soprattutto nelle fasce serali e notturne, nei pressi degli stabilimenti balneari, dove recentemente sono stati segnalati episodi di vandalismo e aggressione. Molti di questi episodi hanno già portato all’identificazione e all’adozione di misure restrittive nei confronti degli autori dei reati.

Opereranno le Squadre di Pronto Intervento dell’Arma dei Carabinieri e il Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, in aggiunta ai rinforzi estivi e alle aliquote ordinarie, con servizi che si prolungheranno fino a notte inoltrata. A questi si aggiungeranno le pattuglie della Polizia Locale di Ravenna, in virtù dell’Accordo di collaborazione tra i Comuni di Ravenna e Cervia, e della Polizia Locale di Cervia, per far rispettare le Ordinanze già in vigore, soprattutto quelle che vietano la vendita, l’asporto e il consumo di bevande alcoliche fuori dagli spazi appositamente consentiti.

“Voglio ringraziare – ha proseguito il Prefetto De Rosa – tutte le Forze dell’Ordine e le Associazioni di Categoria per il loro impegno nel garantire la legalità e contrastare le attività irregolari. Abbiamo deciso di potenziare i servizi di vigilanza e controllo per prevenire episodi di malcostume e delinquenza come quelli recenti a Cervia/Milano Marittima. Il nostro obiettivo è garantire un sano divertimento, prevenendo la microcriminalità. Abbiamo chiesto alle Associazioni di rispettare il Protocollo per le Discoteche e le regole per gli stabilimenti balneari, come indicato nella recente circolare inviata ai Sindaci.”

Le attività già pianificate e rafforzate oggi nel Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica hanno consentito finora di identificare centinaia di persone, effettuare controlli mirati, sanzionare comportamenti vietati dal Codice della Strada e sequestrare sostanze stupefacenti. In collaborazione con i Sindaci presenti si è concordato di verificare il rispetto delle ordinanze anti alcool e anti vetro da asporto intensificando i controlli anche fino alle 3/4 di notte, arco orario dove si sono verificati i fenomeni di malcostume e violenza.

Nell’ambito del piano di potenziamento, le Compagnie dei Carabinieri di Ravenna e Cervia – Milano Marittima pianificheranno di concerto con il Nucleo Investigativo del Reparto operativo dell’Arma controlli straordinari proprio nei luoghi della movida per scongiurare turbative dell’ordine e della sicurezza pubblica. Analogamente in questo periodo ed in particolare nei fine settimana la Questura di Ravenna intensificherà i servizi di Vigilanza con il concorso del Reparto Prevenzione Crimine di Bologna già a partire da oggi per contrastare furti, reati predatori e fenomeni di microcriminalità, senza trascurare l’area interna della Provincia come Faenza, Lugo e Massa Lombarda, in particolare quest’ultima interessata di recente da fenomeni di microcriminalità contrastati con tempestività come ha garantito il Comandante Provinciale dei Carabinieri e riconosciuto lo stesso Sindaco Sangiorgi.

“Sono sicuro – ha concluso il Prefetto di Ravenna – che con questa strategia condivisa con Sindaci ed Associazioni di Categoria riusciremo a garantire ai cittadini,  turisti e villeggianti standard di sicurezza rassicuranti per il periodo feriale, ferragosto e successivo, anche aumentando i livelli di percezione che sono quelli che ci stanno maggiormente a cuore”.

Il Comitato ha preso atto positivamente anche dell’Ordine del Giorno votato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Cervia sugli ultimi episodi, assicurando linee di intervento in linea con quanto auspicato da tutte le forze politiche e puntando molto sulla collaborazione degli imprenditori balneari, pur in un contesto che registra comunque fenomeni in linea con gli standard degli ultimi anni e che non desta particolare allarme sociale, ma episodi isolati che vanno stigmatizzati e contrastati adeguatamente prima che possano degenerare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.