Cervia. Il 15 agosto torna il tradizionale pellegrinaggio alla Madonna del Pino

Più informazioni su

Si svolgerà martedì 15 agosto,  in occasione della Solennità dell’Assunzione, l’ormai tradizionale Pellegrinaggio a piedi alla Madonna del Pino. Il pellegrinaggio, lungo circa 4 km, attraverserà alcune strade di Cervia per poi proseguire all’interno delle Saline di Cervia (per gentile autorizzazione del Parco delle Saline).

Il programma prevede alle 6.15 il ritrovo in Piazza Garibaldi; il pellegrinaggio, a piedi, prenderà il via alle 6,30 dopo la Benedizione impartita dal Parroco del Duomo don Pierre Laurent Cabantous. Intorno alle 8 è previsto l’arrivo al Santuario della Madonna del Pino, per la recita delle Lodi e conclusione. Gli organizzatori consigliano di indossare scarpe comode. Il pellegrinaggio si terrà anche in caso di pioggia. Il ritorno dalla Madonna del Pino è previsto con un servizio di navetta per l’autostazione di Cervia, in piazza della Resistenza.

Madonna del Pino

Diversamente dagli ultimi anni non si ascolteranno le testimonianze, di persone che hanno vissuto situazioni particolari, durante il pellegrinaggio ma in un incontro dedicato: lunedì 12 agosto presso la chiesa di Sant’Antonio alle ore 21:00 con video collegamenti dalla Terrasanta, si incontrerà l’arabo cristiano Hussam Abu Sini e da Como si conoscerà il lavoro dell’associazione Frontiere di pace ormai alla trentesima missione umanitaria in Ucraina. Il tema della serata sarà “Desideriamo la pace” e la proposta è aperta a tutte le persone che lo desiderano. Purtroppo anche quest’anno l’arrivo del pellegrinaggio non si potrà concludere dentro la chiesa o all’ombra dei pini nello spazio antistante l’ingresso, come per tanti anni si è fatto; “attendiamo ancora oggi di capire quale sarà il percorso per poter riaprire il prima possibile questo luogo pieno di storia e di devozione” affermano gli organizzatori.

La piccola chiesa della Madonna del Pino, che sorge non lontano dall’antico percorso della Via Romea, è uno dei pochissimi edifici tutt’ora esistenti di Cervia Vecchia. Fu consacrata nel 1498 su una precedente e modesta cappella della metà del XV secolo. Attualmente le difficoltà per poterla raggiungere rendono la chiesa uno dei beni artistici e storici che la Città di Cervia deve difendere e valorizzare. Anche il pellegrinaggio a piedi, oltre ad essere un momento di fede vissuta da tanti cervesi ed ospiti, vuole essere un contributo per rendere di nuovo la chiesa un luogo vivo e disponibile alla devozione e alla visita.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.