Marcia per la Pace Perugia-Assisi: un bus gratuito per i cittadini del Comune di Cervia che vogliono partecipare

Il Comune di Cervia aderisce alla “Marcia per la Pace Perugia-Assisi” in programma sabato 21 settembre, in occasione della Giornata Internazionale della Pace, e sarà presente con il Gonfalone della città di Cervia e l’Assessora Michela Brunelli.

Inoltre, l’amministrazione comunale, come negli anni precedenti, mette a disposizione gratuitamente un bus per i cittadini che vogliono partecipare. Chi è interessato può prenotarsi chiamando entro martedì 17 settembre la Segreteria del Sindaco al numero 0544 979300.

Il 21 settembre è il giorno scelto dall’Onu per invitare tutti gli abitanti e le istituzioni della Terra ad unirsi per promuovere la pace tra i popoli e le nazioni. La Marcia si svolgerà all’insegna del motto “Prima di tutto la pace” per dare avvio ad un anno di attività teso a ricostruire una coscienza, una cultura e una politica di pace che si esprima attraverso la cura degli altri, dell’umanità e del pianeta.

La Marcia per la pace riunisce tutte le istituzioni, associazioni e realtà impegnate in Italia a costruire la pace promuovendo i diritti umani, la solidarietà e la cooperazione internazionale, che hanno la responsabilità di dare voce alla domanda di pace e di giustizia dei propri cittadini e di agire coerentemente per promuovere il rispetto dei diritti umani.

Il Comune di Cervia già dal 1993 ha deliberato la propria “dichiarazione di Città per la Pace” e di aderire al “Coordinamento Nazionale Enti locali per la Pace e i Diritti umani”, stabilendo che uno degli obiettivi principali dell’amministrazione comunale di Cervia è la promozione della cultura e dell’educazione alla pace nel rispetto dei diritti umani e della solidarietà internazionale. Il Comune sostiene con un contributo il Coordinamento Enti locali per la pace.

L’Assessora alla pace Michela Brunelli ha dichiarato: ”Anche quest’anno abbiamo aderito alla Marcia della Pace, perché ogni volta è una testimonianza e un riaffermare che la nostra città affonda le sue radici e vive nel rispetto delle differenze, nell’accettazione delle persone, nell’accoglienza, nell’integrazione, Cervia è un luogo di incontro fra le culture. La pace parte dal basso e non è costruita solo da importanti trattati, patti e intese politiche. La pace la  costruiamo noi, nei nostri luoghi in cui viviamo, fra le persone con cui condividiamo la vita, passo dopo passo, con determinazione, coraggio e volontà. La pace non è un’utopia, ma l’atto concreto del porgere a chiunque la mano per primi”.