In Prefettura a Ravenna il Centro Coordinamento Soccorso per un esame dell’imminente “peggioramento delle condizioni meteo”

Più informazioni su

Si è riunito oggi 17 settembre in Prefettura a Ravenna il Centro Coordinamento Soccorsi per esaminare la situazione meteo prevista da ARPAE, che ha preso in esame “l’imminente prossimo peggioramento delle condizioni meteorologiche per i prossimi giorni.”

CCS e Prefettura chiedono ai sindaci dei Comuni interessati dall’allerta arancione idraulica e idrogeologica di tenere attivi i C.O.C. e di avviare immediatamente “una capillare attività informativa alla popolazione sui rischi e sulle misure di autoprotezione che dovessero rendersi necessarie alla luce dei rispettivi Piani di Protezione Civile”.

CCS e Prefettura invitano i sindaci “sin da ora a pianificare prontamente l’eventuale evacuazione della popolazione residente nelle aree golenali dei fiumi, in quelle prospicienti le zone degli argini già oggetto di rotture durante gli scorsi eventi ed interessate da interventi di ripristino… nonché quelle adiacenti alle frane.”

Inoltre gli Enti preposti devono monitorare “gli argini dei fiumi e dei canali consortili nonché i movimenti franosi tutt’ora in atto nel territorio collinare, al fine di consentire un tempestivo intervento nel caso in cui si presentassero criticità. Gli Enti proprietari delle strade dovranno adottare le azioni previste dal Piano dinamico di interruzione della viabilità.”

CSS e Prefettura invitano tutti gli Enti interessati a partecipare alle riunioni che saranno convocate, la prossima delle quali è prevista per domani 18 settembre.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.