Alluvione Lugo: Acqua in ritirata e lavori di ripristino infrastrutturale in corso. Revocate le ordinanze di evacuazione. IL 23 RIAPRONO LE SCUOLE

Più informazioni su

Aggiornamento del 21 settembre ore 14

𝐀 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐫𝐞 𝐝𝐚 𝐥𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟑 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 è consentita la riapertura di tutte le scuole, i servizi educativi, pre e post scuola, centri diurni e occupazionali, biblioteche, impianti sportivi, centri di aggregazione giovanile e mercati.
Per i servizi integrativi (pre e post scuola) fare riferimento ai singoli istituti e gestori degli impianti sportivi.

Aggiornamento del 21 settembre ore 12

L’Amministrazione comunale di Lugo chiede la massima collaborazione alla cittadinanza per facilitare i lavori di ripristino, bonifica e pulizia delle zone alluvionate, lavori urgenti che seguono il progressivo ritiro delle acque dal territorio.

È di estrema importanza, spiegano, non lasciare l’auto parcheggiata in strada per velocizzare le operazioni di pulizia di fogne e caditoie dal fango trasportato dalle acque alluvionali. Chi invece ha spostato l’auto in via precauzionale e non è stato interessato da allagamenti, può riportarla a casa, consentendo di ripristinare una corretta viabilità e sosta nelle aree urbane.

Il Consorzio di bonifica della Romagna occidentale è incessantemente al lavoro dai primi istanti per velocizzare quanto più possibile il naturale deflusso delle acque attraverso la rete di pompaggio del reticolo di scolo.

Per quanto riguarda i rifiuti, i cittadini interessati dall’alluvione possono esporre i materiali danneggiati dall’alluvione in strada davanti alle proprie abitazioni, senza limiti quantitativi e senza appuntamento, contenendo il più possibile l’ingombro per facilitare il passaggio dei mezzi operativi e separando apparecchi elettrici ed elettronici dagli altri materiali.

Il Gruppo Hera sta progressivamente riattivando la pulizia delle zone più colpite, attraverso spazzamento e lavaggio, con servizi straordinari di raccolta, ritiro ingombranti, smaltimento e recupero. Si ricorda che al momento, per consentire priorità alle situazioni emergenziali, restano chiuse le stazioni ecologiche in tutti e nove i Comuni della Bassa Romagna.

Qui sono disponibili le informazioni sullo stato dei servizi di raccolta nel proprio Comune (da indicare nell’apposita barra di ricerca): www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune

A questo link sono disponibili tutte le informazioni di carattere generale e i numeri verdi di pronto intervento per i cittadini per questioni legate a rifiuti, acqua, luce, teleriscaldamento e gas: www.gruppohera.it/-/maltempo-in-emilia-romagna-settembre-2024. Il Comune invita la cittadinanza a lasciare entrare i tecnici Hera nelle proprie di aree di pertinenza per consentire i sopralluoghi necessari.

Chi necessita di aiuto per la pulizia può rivolgersi all’Urp allo 0545 299441 (sabato 21 settembre dalle 9 alle 18 e domenica dalle 8 alle 17), oppure il 338 3785043 (solo messaggi Whatsapp, specificando indirizzo, tipo di intervento e numero di telefono).

Non sono al momento necessarie donazioni di viveri, indumenti e materiali, poiché le dotazioni di cui dispone il territorio sono sufficienti: chi volesse aiutare le famiglie alluvionate, può farlo attraverso l’Iban creato dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna: IT66A0627013199T20990000380, intestato a Unione dei Comuni della Bassa Romagna, scrivendo nella causale «Raccolta fondi emergenza alluvione». I fondi saranno destinati al supporto delle famiglie nella fase di ricostruzione che seguirà l’emergenza.

C’è invece bisogno di tecnici disposti a dare una mano per la verifica degli impianti elettrici nelle abitazioni private colpite dall’alluvione. Gli interessati possono mettersi a disposizione gratuitamente per il controllo degli impianti delle abitazioni private possono contattare i numeri: 0545 299441 (sabato 21 settembre dalle 9 alle 18 e domenica dalle 8 alle 17) o 338 3785043 (solo messaggi Whatsapp), specificando nome, cognome, numero di telefono, disponibilità e tipo di intervento proposto.

Sono state revocate tutte le ordinanze di evacuazione temporanea sul territorio del Comune di Lugo.

Aggiornamento del 21 settembre ore 8

Alle 8 di sabato 21 settembre la Sindaca di Lugo, Elena Zannoni, ha comunicato che l’acqua è in ritirata quasi ovunque nel territorio del comune di Lugo. Durante la notte sono stati risolti i problemi dell’arginello e in via Donatello. Nella mattina di sabato anche via Ernesta Stoppa e via Quarantola sono risultate in condizioni regolari. Via Piratello rimane chiusa nel tratto tra via Toscana e via Di Giù per verifiche strutturali.

Le attività di ripristino sono in corso; per segnalazioni è possibile contattare i numeri 0545 299441 o 338 3785043 (solo via Whatsapp con indicazione dell’intervento, indirizzo e contatto).

Volontariato e aiuti per l’alluvione

Chi desidera offrire il proprio aiuto è invitato a contattare le realtà locali prima di recarsi sui luoghi colpiti, per evitare di ostacolare le operazioni di soccorso. Si necessita principalmente di supporto per la pulizia delle abitazioni e per la rimozione di acqua e fango. Non sono richieste donazioni di cibo o indumenti.

Per volontari a Cotignola: 339 8310504 (dalle 8 alle 20). A Bagnacavallo, gli interventi sono in corso ma i turni di volontariato sono già al completo fino a domenica. A Lugo, contattare l’Urp allo 0545 299441 o inviare un messaggio Whatsapp al 338 3785043.

Donazioni per l’emergenza

Le donazioni possono essere effettuate tramite il conto corrente intestato all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, IBAN IT66A0627013199T20990000380, con causale «Raccolta fondi emergenza alluvione».

Più informazioni su