‘Giovani in musica’, oggi doppio appuntamento

Più informazioni su

sabato 18 ottobre 2008

Si susseguono con successo gli appuntamenti della rassegna “Giovani in musica” dedicata al movimento spirituale e culturale in Russia nel XIX secolo. Il cartellone, organizzato dall’Associazione Mariani e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, dal titolo Pietroburgo: folklore e sogno, propone oggi alle 17, alla Sala Corelli del Teatro Alighieri  due concerti, il cui filo conduttore sarà la musica di Sergej Rachmaninov.

Nella prima parte si esibirà la pianista Tatiana Pavlova, nata a Mosca e attualmente docente presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giuseppe Verdi” di Ravenna.
Pavlova ha iniziato gli studi musicali all’età di tre anni e ha studiato con D. Magratchova, allieva del leggendario Sofronitsky. Ha vinto premi in diversi concorsi e ha tenuto concerti in Francia, Russia, Austria, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Colombia, Messico, Venezuela e Portogallo. Nel 2000 è stata pianista ufficiale del V Concorso Internazionale Maria Callas della RAI, accompagnando oltre 700 cantanti.
La pianista proporrà un nutrito programma di musiche di Rachmaninov, comprendente alcuni Preludi dalle opere 23 e 32, Variazioni su un tema di Corelli op. 42, i brani Lillà op. 21 n. 5 e Margherite op. 38 n. 3.

Dopo l’intervallo (nel corso del quale al pubblico sarà servito il tè con dolci offerti da Osteria al Circolino) sarà di scena il duo formato dal violoncellista Fernando Caida Greco e dalla pianista Stefania Santangelo.

Fernando Caida Greco, argentino di origine italiana, è stato definito da Rocco Filippini “…un solista eccezionalmente autorevole e un musicista perfetto e completo…”. Ha conseguito importanti riconoscimenti nazionali e internazionali tra cui il Primo Premio assoluto al Concorso Internazionale “Valentino Bucchi” di Roma.

Stefania Santangelo ha effettuato gli studi musicali presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, perfezionandosi poi con diversi musicisti tra i quali Piero Rattalino e per la musica da camera Salvatore Accardo, che in lei ha riconosciuto una tecnica assolutamente sbalorditiva, un suono nobilissimo, potente ed emozionante, ed una musicalità pura e fantasiosa.

Del grande compositore e pianista russo, Fernando Caida Greco e Stefania Santangelo eseguiranno la Sonata in sol minore op. 19.

Prosegue inoltre l’allestimento di opere pittoriche degli allievi del Liceo Artistico di Ravenna, che il pubblico potrà visitare nella Sala del Camino, adiacente la Sala Corelli

Più informazioni su