Ravenna Duepuntozero porta al Valtoro i toscani Manovalanza e il trio romagnolo Le Forcina

Più informazioni su

Nuova tappa della stagione invernale di Ravenna Duepuntozero, il progetto fondato e sostenuto da Associazione Norma in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Ravenna. La serata di oggi al Valtorto di via Faentina 216 a Ravenna sarà all’insegna di ska-core e rock in italiano, con l’arrivo dei toscani Manovalanza e del trio romagnolo Le Forcina.

Manovalanza
I Manovalanza si formano nei primi mesi del 2006 a Sansepolcro (AR) in Valtiberina, terra di confine fra la Toscana e l’Umbria. Per un brevissimo periodo iniziale la band propone dal vivo cover di gruppi ska-punk italiani, ma ben presto l’esigenza di comporre musica propria fa intraprendere ai Manovalanza la decisione di suonare solo brani propri cantati in italiano. Nel 2009 viene pubblicato, in autoproduzione, un EP dal titolo “Fra poggi e castagni”, composto da quattro brani. Grazie a questo lavoro e soprattutto alla title track, i Manovalanza si aggiudicano una discreta fama in Valtiberina e non solo, partecipando a numerosi festival importanti e aprendo i concerti a band di successo nazionale del genere ska punk come Matrioska, Meganoidi e Los Fastidios. Il loro primo album viene registrato a cavallo fra il 2010 e il 2011 presso lo Studio 73 di Ravenna, sotto la guida di Riccardo Pasini, noto fonico famoso anche oltreoceano per le sue ottime produzioni. “Anziani a vent’anni”, primo LP dei Manovalanza, viene presentato al Compass Rose Pub di Sansepolcro, ottenendo un vero successo in Valtiberina. Il secondo album dei Manovalanza, dal titolo “Tutto Contro”, nel 2013, sempre in autoproduzione. Il disco contiene dieci brani inediti, incentrati sulla difficoltà di portare avanti la propria attività, sull’emarginazione, sul disagio generazionale e sul distacco dalla società dei consumi, nella quale i componenti del gruppo non si rispecchiano affatto. Attualmente i Manovalanza stanno portando avanti la promozione di “Tutto Contro” con date in tutta la penisola.

Le Forcina
Band romagnola nata nel 2008 tra Cotignola e Mordano con il nome di Forcina Voodoo. Dell’iniziale quartetto al femminile è rimasta solo Fabia (al basso), che con l’aggiunta di Arianna (alla voce e chitarra) ha cercato un batterista per completare il gruppo. Nel 2014 si è aggiunto alla formazione Paride. Il repertorio della band è composto interamente da brani originali in italiano. Non fanno cover perché sono un trio molto creativo. Le influenze musicali sono rock, noise, punk, hard rock, ma ogni membro del trio porta la propria esperienza musicale e i propri gusti. Il loro scopo è quello di ridare vita al vero rock cantato in italiano, cosa che a parer loro manca nel panorama italiano odierno.

Info: www.facebook.com/ravennaduepuntozero

Più informazioni su