Arte. “Icone contemporanee – Da Picasso ai giorni nostri” alla Galleria Espositiva “Arte & Vacanze”

Più informazioni su

Si intitola “Icone contemporanee – Da Picasso ai giorni nostri” l’ esposizione in programma da oggi fino al 5 dicembre 2018 alla Galleria Espositiva “Arte & Vacanze” all’interno del Terme Beach Resort di Punta Marina. In mostra opere di Picasso, Warhol, Schifano, Rotella, Sironi, Capogrossi e di molti maestri italiani contemporanei.

Curata dal direttore artistico Andrea Petralia, e realizzata grazie alla collaborazione fondamentale del collezionista pavese Enzo Longo, l’esposizione accompagna il visitatore tra le opere di alcuni dei maggiori artisti contemporanei dal Novecento ad oggi: da un paio di litografie autenticate di Pablo Picasso e Andy Warhol; a maestri italiani fondamentali per la storia artistica del Novecento (da Mario Sironi a Mimmo Rotella, da Mario Schifano a Giuseppe Capogrossi, tanto per citarne alcuni), di cui si potranno ammirare opere inedite; fino ad artisti dei nostri giorni, fra i quali troviamo personalità di spicco del panorama nazionale e internazionale come Andrea Stella, Elio De Luca, Maurizio Bini, Fabio Calvetti, Giuliano Giuggioli, Salvo Messina, Paolo Nuti, Massimo Lomi, Lisandro Ramacciotti.

Scrive della mostra la critica Filomena Volpe: “Lungo il percorso espositivo sarà possibile ripercorrere un secolo di arte e apprezzare la potenza e la varietà espressiva di artisti che spesso sono tra essi coevi. Le opere scelte rappresentano una sintesi dei movimenti più significativi dell’epoca: cubismo, espressionismo, surrealismo, futurismo, pop-art ma anche linguaggi che per la loro estrema contemporaneità appaiono ancora difficilmente ascrivibili a specifici raggruppamenti.
Il filo conduttore tra gli artisti presenti in mostra è la volontà di sorprendere e incuriosire il pubblico e allo stesso tempo dare voce ai sentimenti del proprio animo in una sperimentazione continua che coinvolge innanzitutto l’aspetto materico, con accostamenti inusuali, frutto di accurate ricerche. L’esposizione presenta infatti opere con stili, supporti e tecniche diverse: litografie, disegni con grafite, acrilico e olio su tela, olio su cemento e carta intelaiata, collage, acquerello su carta tirata a mano e tecniche miste”.

La mostra resterà aperta fino a mercoledì 5 dicembre, tutti i giorni 24 ore su 24, a ingresso libero.

Più informazioni su