Ravenna, grande successo per “IMAGinACTION”: il programma della 2^ serata con Guccini, Elisa e Neck fotogallery

Ieri sera, venerdì 11 ottobre, si è aperta la terza edizione di “IMAGinACTION” che, per il primo anno, si svolge nello splendido Teatro Alighieri di Ravenna, gremito per l’occasione. Il presentatore ha introdotto la prima serata annunciando i tanti artisti che saliranno sul palco e ricordando che domenica ci sarà la premiazione del miglior video clip dell’anno, scelto da 40 giurati tra giornalisti ed esperti del settore, e la premiazione del concorso Young Imaginaction Award dedicato ai video musicali girati da ragazzi tra i 14 e i 35 anni.

Il primo ospite a salire sul palco è stato Roby Facchinetti, che ha ricordato la storia dei Pooh partendo dal video simbolo “Chi fermerà la musica” e ha regalato al pubblico un’esibizione al pianoforte. È seguito il momento dedicato al grande Lucio Dalla, raccontato da Marcello Balestra che ha anche “donato” al Teatro un brano inedito, “Almeno pensami” cantato da Lucio, che il pubblico ha applaudito con emozione.

Alle 21.30 è entrato in scena Antonello Venditti che ha conquistato subito gli oltre 800 spettatori e insieme a Stefano Salvati ha ricordato il video di “Alta marea” nel quale recitò una giovanissima Angelina Jolie. Altra ospite della serata è stata Alessandra Amoroso, le cui fan hanno circondato Ravenna fin dal pomeriggio. Tra i tanti video della sua carriera, ha mostrato anche il primo in cui ha ballato “Vivere a colori”. Ha concluso la serata il rocker Piero Pelù che, oltre ai video che l’hanno reso celebre, come “El Diablo”, ha mostrato in anteprima il trailer del video dell’ultimo brano “Picnic all’inferno”.

Questa sera si prosegue con la seconda serata che vede sul palco Elisa, Francesco Guccini e Nek. Viene mostrato in anteprima il video di “L’Avvelenata” di Guccini, diretto da Il Movimento Collettivo (direttore artistico Stefano Salvati). Lo spettacolo comincia alle ore 20.30. I biglietti gratuiti si possono ritirare a partire dalle ore 19.00 (fino ad esaurimento posti). La biglietteria apre un’ora e mezza prima dell’inizio di ogni serata. Tutti gli appuntamenti si svolgono la sera al Teatro Alighieri di Ravenna. Di seguito il programma anche dell’ultimo giornata, domenica 13 ottobre.

IL PROGRAMMA DI SABATO E DOMENICA

Sabato 12 ottobre – dalle ore 20.30

Si parte con un altro importante video inedito diretto da Il Movimento Collettivo (direttore artistico Stefano Salvati), del brano “L’avvelenata” di Francesco Guccini per il ciclo “Capolavori Immaginati”. Il progetto “Capolavori immaginati” è nato con l’idea di realizzare in ogni edizione di “IMAGinACTION” alcuni videoclip di brani che hanno fatto la storia della musica italiana, ma che non hanno mai avuto un video ufficiale, grazie alla professionalità di Stefano Salvati. Francesco GucciniElisa e Nek si racconteranno al pubblico anch’essi partendo dalle immagini che hanno rappresentato il loro percorso musicale.

Il primo ospite a raccontarsi al pubblico partendo dalle immagini che hanno rappresentato il suo percorso musicale è Federico Zampaglione. Verrà mostrato in anteprima il video del nuovo brano “La vetrina” di Renato Zero – girato tra Ravenna, Argenta e Mesola con la collaborazione del Comune di Ravenna, con la regia di Stefano Salvati – insieme a un contributo dell’artista e alla performance della scuola di danza Passi di Danza. Salirà sul palco l’ospite internazionale Trevor Horn.

Verranno consegnati i seguenti premi: il nuovo Young Imaginaction Award, concorso lanciato grazie alla collaborazione con BPER Banca a cui possono partecipare i giovani dai 14 ai 35 anni presentando un videoclip edito o inedito di una canzone (iscrizioni: https://tinyurl.com/y6cryupx) e il Premio Miglior Videoclip Italiano 2018-2019 (in collaborazione con le tre associazioni FIMI, AFI E PMI, che in questi giorni viene votato da una giuria di giornalisti e esperti del settore).

I biglietti gratuiti vanno ritirati direttamente al botteghino del Teatro Alighieri il giorno stesso dello spettacolo di interesse, a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo, fino ad esaurimento posti. Gli ingressi non sono prenotabili in anticipo. Fuori dal teatro verrà posizionato un maxi schermo per permettere a chi non riesce ad entrare di seguire comunque gli incontri in diretta.

“IMAGinACTION” è realizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Ravenna e della Camera di Commercio di Ravenna e il sostegno della Regione Emilia-Romagna e con il supporto di FIMI e SCF. In collaborazione con La Voce Artistica, responsabile scientifico Prof. Franco Fussi, Corso Internazionale di Foniatria e Logopedia. Media partner dell’evento: RTL 102.5 e Billboard Italia. Sponsor della nuova edizione BPER Banca.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Marco O.

    “Almeno Pensami” non è inedita, è stata proposta da Ron al Festival di Sanremo 2018

  2. Scritto da Stefania

    Peccato che questa sera dopo più di tre ore di fila non sia riuscita ad entrare. In realtà sono entrate cieca 40 persone perché i biglietti erano già stati dati via. A chi? Come? Quando? Dal momento che ovunque era scritto che iniziavano ad aprire la biglietteria alle 19 ed io ero n fila dalle 17. VERGOGNOSO!!!

  3. Scritto da Monica

    Ieri sera è stato fantastico nessun problema per i biglietti d’ingresso, questa sera nonostante 2 ore di fila sono entrate solo una settantina di persone, perché di 835 posti gli altri erano tutti accrediti

  4. Scritto da armando

    Sono andato stasera (sabato) per i biglietti: un caos totale !!! Mi chiedo. perche’ non fare ingresso a pagamento e vendere i biglietti ??? poi, se nessuno ci vuole guadagnare, dare tutto in beneficenza.-

  5. Scritto da Nicola

    Confermo quanto scritto dagli altri utenti…anche io sono stato in fila 2 ore e mezza senza poter entrare.Era scritto ovunque che non si poteva prenotare in anticipo…invece era praticamente già tutto quasi esaurito con accrediti,pass,e paraculi vari…informate la gente e non prendetela in giro.Oltretutto leggo…di folla inferocita…intervento dei Carabinieri…la gente in coda é stata fin troppo educata e tranquilla.Vergognoso!