Al teatro Alighieri di Ravenna concerto del pianista Gabriele Strata

Dopo il fortunato spettacolo del violinista Giuseppe Gibboni alla Sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna torna la grande musica interpretata da giovanissimi solisti con il Concerto del Pianista Gabriele Strata. Il 20enne si esibirà lunedì 25 novembre alle 21. Definito dalla critica “un talento cristallino di straordinaria sensibilità”, il giovane pianista si sta imponendo a livello mondiale come uno dei talenti più significativi della sua generazione. Vincitore nel 2018 del Premio Venezia, gli sono state assegnate anche le targhe del Presidente della Repubblica e del Presidente del Senato.

Nel concerto ravennate Gabriele Strata suonerà la Toccata in mi minore di Bach, la Sonata in mi minore opera 90 di Beethoven, la Suite “all’Aria Aperta”  di Bartok e il monumentale Carnaval Op. 9 di Schumann.

Già conosciuto al pubblico ravennate per un memorabile recital eseguito per le Vittime del Terremoto nel settembre 2016 Gabriele vive attualmente negli Stati Uniti dove sta terminando il perfezionamento con  Boris Berman a Yale e ha iniziato una carriera che lo sta portando nelle maggiori Istituzioni e Sale da Concerto nel mondo.

Nella prossima stagione si esibirà tra l’altro con l’Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia, con la Berlin Symphony Orchestra e anche con la Young Musicians European Orchestra diretta da Paolo Olmi in una lunga tournee in Cina che toccherà Pechino, Shanghai e Shenzhen.