Lezioni-Conferenze su Dante alla Casa Matha: si parte dall’intervento della prof. ssa Missiroli

Più informazioni su

Mercoledì 15 gennaio alle 17 nell’Aula Magna della Casa Matha in piazza Andrea Costa 3, avrà inizio il corso di Area Umanistica diretta dalla prof. Fulvia Missiroli. Questo corso dal titolo Dante: la sua opera, il suo mondo è autorizzato del Ministero della Pubblica Istruzione dell’Università e della Ricerca ai fini dell’aggiornamento del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado. Questa prima lezione-conferenza sarà tenuta dalla prof. Missiroli con il titolo: i classici e Dante tu se’ lo mio maestro e ’l mio autore, analizzerà il complesso ed articolato rapporto tra Dante e Virgilio all’interno della Divina Commedia.

A questo primo appuntamento organizzato in due lezioni, seguiranno altri tre moduli didattici uno coordinato dalla prof Cetti Muscolino sulla simbologia degli animali nel mondo classico e medievale. Di seguito la prof. Osiride Guerrini approfondirà il tema della descrizione del territorio ravennate in epoca dantesca. Chiuderà il corso di Istruzione il prof. Gabriele Scardovi che focalizzerà l’attenzione sul pensiero dell’Esilio.

Le lezioni–conferenza di questo corso sono gratuite e aperti anche al pubblico.

Per ulteriori informazioni e l’elenco completo dei corsi rivolgersi alla segreteria: via Matteotti 35 Ravenna, da martedì al venerdì; dalle 8.30 alle 12.30.

Tel: 0544 212476

email: info@casamatha.it

web: www.casamatha.it

Più informazioni su