Carlo Smuraglia torna a Ravenna per incontrare studenti e cittadini sui temi della Resistenza e della Costituzione

Carlo Smuraglia sarà di nuovo a Ravenna, giovedì 20 febbraio, dalle 10 alle 12.30, nella Sala Spadolini della Biblioteca Oriani, in via Corrado Ricci 26, protagonista di un “laboratorio” di conversazione con una rappresentanza di studentesse e studenti di scuole medie superiori della città, che hanno studiato la sua recente autobiografia “Con la Costituzione nel cuore. Conversazioni su storia, memoria e politica”, nella quale la sua vita è narrata attraverso le molteplici esperienze da lui compiute.

Smuraglia fu  giovane partigiano durante la Resistenza, ed è uno degli ultimi testimoni viventi di una guerra combattuta per resistere al fascismo della Repubblica di Salò, e all’occupazione nazista. E’ attraverso la Resistenza che l’Italia ha potuto poi scegliere la Repubblica e avere la Costituzione, che è nel cuore di Smuraglia e  della maggior parte del popolo italiano. Nella sua vita compaiono poi altre importanti esperienze, sempre all’insegna dei valori costituzionali: avvocato, docente universitario, componente del Consiglio superiore della Magistratura, Senatore della Repubblica. Dal 2011 al 2017 è stato alla guida dell’ANPI, di cui ora è  presidente emerito.

Il progetto è parte del POF (Piano dell’Offerta Formativa) del Comune di Ravenna, a cura del Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna e dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Ravenna.

La conversazione – alla quale la cittadinanza è invitata  – sarà aperta dai saluti della assessora Ouidad Bakkali e di Guido Ceroni, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea.