Cinema all’aperto: tutti i film della settimana all’arena del Carmine di Lugo

Più informazioni su

L’Arena del Carmine propone una settimana di programmazione con nuove pellicole nell’ambito della rassegna cinematografica nel chiostro del Carmine di Lugo (piazza Trisi).

Martedì 4 agosto è in programma Pinocchio di Matteo Garrone, fedele adattamento del celebre romanzo di Collodi. A interpretare il burattino c’è il giovane Federico Lelapi, mentre il ruolo di Geppetto è stato affidato a Roberto Benigni, che diede il volto a Pinocchio nella pellicola del 2002. Torna, mercoledì 5 agosto, La dea Fortuna di Ferzan Ozpetek. Alessandro e Arturo sono una coppia consolidata, ma il loro rapporto sta mostrando la corda. Nella routine cristallizzata dei due irrompono Annamaria, ex compagna di Alessandro, e i suoi due figli nati da padri diversi, e tutti gli equilibri saltano. Annamaria deve fare alcuni esami diagnostici e affida i figli alla coppia di amici, che dovranno fare i conti con una responsabilità genitoriale forse mai nemmeno immaginata, nonché con la capacità dei bambini di metterti di fronte a quello che sei veramente.

Giovedì 6 agosto viene riproiettato il film premio Oscar di Bong Joon-ho, Parasite. Ki-woo vive in un modesto appartamento sotto il livello della strada. La presenza dei genitori e della sorella rende le condizioni abitative difficoltose, ma l’affetto familiare li unisce nonostante tutto. Insieme si prodigano in lavoretti umili per sbarcare il lunario, senza una vera e propria strategia ma sempre con orgoglio e una punta di furbizia. La svolta arriva con un amico di Ki-woo, che offre al ragazzo l’opportunità di sostituirlo come insegnante d’inglese per la figlia di una famiglia ricca.

Arriva, venerdì 7 agosto, 18 regali di Francesco Amato. Elisa, incinta, fa un’ecografia di controllo: è una bambina e sta bene ma a non stare bene è invece Elisa, che scopre di avere un tumore. Elisa si adopera per provvedere al futuro di quella figlia che forse non riuscirà a conoscere, arrivando al punto di preparare per lei 18 regali, uno per ogni compleanno, fino alla maggiore età. A seguire sabato 8 agosto, la pellicola di Michael Engler Downtown Abbey. Downton Abbey è l’aristocratica dimora nello Yorkshire di proprietà della famiglia Crawley. La grande notizia è che re George V e sua moglie Mary verranno in visita e soggiorneranno presso i Crawley per una cena e una nottata. Tutta Downton Abbey si mobilita per accogliere degnamente i coniugi reali e l’austera Mary cerca di neutralizzare le due mine vaganti: Tom l’irlandese, le cui idee indipendentiste potrebbero apparire indigeste ai reali, e il maggiordomo Thomas Barrow, subentrato all’affidabile Charles Carson.

Domenica 9 agosto arriva il Nastro d’Argento Odio l’estate di Massimo Venier. Protagoniste del film sono tre famiglie, quelle di Aldo, Giovanni e Giacomo. A causa di un errore le tre famiglie si ritrovano a condividere una casa al mare e scopriranno le loro affinità affettive, se non proprio elettive.

Le proiezioni iniziano alle 21.15. I biglietti costano 6 euro intero; 5 euro ridotto (tessera web, under 25, over 65) e 4,50 euro per soci LaBcc. Per ulteriori informazioni contattare i numeri 345 9520012 (dalle 9 alle 13) o 328 8633565 (dalle 20.30 alle 23), visitare il sito www.cinemaincentro.com o la pagina Facebook “Cinemaincentro”.

La rassegna è organizzata da Cinemaincentro e dal Comune di Lugo con il contributo di Bcc Credito Cooperativo ravennate, forlivese imolese e Confcommercio Ascom Lugo.

Più informazioni su