Una serata alla riscoperta dei “pionieri del turismo” a Milano Marittima

Venerdì 16 luglio alle 21,15, nell’ampio cortile dell’Hotel Flora (viale Dante 42 – Milano Marittima) Renato Lombardi parlerà di “Milano Marittima – nascita e sviluppo di una “città giardino” e dei  “pionieri del turismo”, con proiezione di suggestive immagini d’epoca. Ingresso libero.

Verrà messo in rilievo il ruolo dei fondatori milanesi nella nascita di Milano Marittima, a cominciare dal grande artista Giuseppe Palanti, autore nel 1912 del piano regolatore della nuova città turistica, nato con l’idea di realizzare una “città giardino” nella millenaria pineta di Cervia, con l’obiettivo di “sposare la poesia alla praticità del vivere”. Ma anche  dei “Pionieri del turismo”, a cui è dedicato il nuovo lungomare di Milano Marittima retrostante gli stabilimenti balneari.

Rivivranno ambienti, personaggi, eventi che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo di Milano Marittima. Verrà ripercorso lo sviluppo delle ville Liberty, dei primi alberghi, delle colonie, degli stabilimenti balneari, delle strutture sportive e termali e il fervore legato all’impegno e alla passione di tanti operatori turistici, che vivevano il periodo della “grande trasformazione” da antica “città del sale” e borgo di pescatori a moderna “città turistica”

Non è un caso che la serata culturale si svolga all’Hotel Flora, gestito da Armando Allegri, discendente della famiglia che ha segnato capitoli importanti della storia del turismo cervese, a cominciare dal primo, storico Albergo Ristorante Allegri di fine Ottocento nel centro storico di Cervia, gestito da Carlo Allegri (1872-1940).

Per chi volesse abbinare la serata culturale con la cena, con un menù predisposto per l’occasione dalla gestione dell’Hotel Flora, dalle ore 19,30 sarà possibile degustare, al prezzo  di 25 euro,  una cena con: portate di antipasti a buffet, un primo a scelta (tra passatelli, strozzapreti al ragù e risotto al vapore di mare), secondi (a scelta tra piadina prosciutto crudo e squacquerone, soutè di cozze e spiedine di filetto di maiale), contorno di patate, ciambella, vino e caffè.

Per  info e prenotazioni: 0544 991209 – info@hflora.it.