L’ultimo saluto a Muky. Martedì 11 gennaio i funerali nel Duomo di Faenza

Il funerale dell’artista Muky, Vanda Berasi, si terraà martedì 11 gennaio. La partenza dall’Obitorio dell’Ospedale Civile di Faenza è prevista alle ore 14,45. Il rito funebre sarà celebrato nella chiesa del Duomo, al termine del quale il feretro sarà accompagnato al Cimitero dell’Osservanza per la sepoltura.

Muky, nota e amata artista faentina d’adozione, è morta il 7 gennaio, all’età di 95 anni. Originaria di Trento, seguendo la sua inclinazione artistica,  si trasferì prima a Bolzano e poi a Roma dove studiò all’Accademia Tedesca di Villa Massimo. Qui iniziò ad entrare in contatto con la grande arte, conoscendo gli scultori Marino Mazzacurati e Leonardo Leoncillo e il pittore Renato Guttuso, del quale diventa la musa. In quegli anni Wanda decise di darsi un nome d’arte, facendo così nascere Muky.

Negli anni ’50 e Muky si avvicinò al movimento artistico Informale e inizia ad esporre sue prime opere. Nel 1955 arrivò a Faenza, dove studiò e conobbe quello che poi sarebbe diventato prima il suo mentore nel mondo della ceramica e poi suo marito Domenico Matteucci.