Cervia. Si avvicina la premiazione del 22° Concorso di poesia dialettale “Aldo Spallicci”

Più informazioni su

La Cooperativa Culturale Ricreativa “Aurelio Saffi” e l’associazione culturale Amici dell’Arte “Aldo Ascione” di Cervia organizzano il Concorso di Poesia Dialettale “Aldo Spallicci”, la cui cerimonia di premiazione si terrà al Teatro Comunale di Cervia domenica 20 marzo 2022 alle ore 15,30.

L’evento è aperto al pubblico e con ingresso gratuito.

Inizialmente in programma nel 2020, a causa della pandemia, il concorso è stato rinviato al 2022.

Giunto alla sua 22^ edizione, questo appuntamento riscuote sempre molto interesse nel comprensorio, celebra la cultura, il territorio e l’amore per il nostro dialetto, grazie alla partecipazione dei tanti poeti che da anni sono affezionati alla nostra manifestazione. Quest’anno si conta la partecipazione di ben 28 poeti.

Gli elaborati, consegnati entro il 22 febbraio 2020, sono stati esaminati da una commissione composta da cinque professori ed esperti, che hanno decretato le tre poesie finaliste del premio “Aldo Spallicci”, che saranno lette a teatro dai relativi autori. La giuria ha selezionato altre quindici poesie, sempre fra tutte quelle pervenute, che concorrono al premio speciale della giuria popolare, quest’anno intitolato a Raffaello Baldini. Le quindici liriche saranno lette dagli autori e votate dal pubblico presente in sala. Verranno premiate le prime tre.

Durante la cerimonia di lettura e premiazioni, l’attore Denis Campitelli ricorderà Raffaello Baldini, il poeta dialettale di Santarcangelo di Romagna a cui è intitolato il premio della giuria popolare e ci saranno momenti musicali.

Più informazioni su