Matteo Cavezzali presenta il suo nuovo romanzo all’Hana-Bi di Marina di Ravenna

Più informazioni su

Oggi, mercoledì 27 luglio, alle 21.30 (ingresso libero) Matteo Cavezzali torna all’Hana-Bi di Marina di Ravenna con un nuovo libro uscito il 12 luglio per Mondadori, “Il labirinto delle nebbie”, in cui prende le mosse, come è sua consuetudine, dalla realtà storica per toccare la pelle viscida di un luogo mitico e infernale dove la ricerca del mostro si trasforma in un intricato racconto di fantasmi attraversato da una sinistra ansia di giustizia.

Il 12 luglio è uscito, in tutte le librerie e gli store online, il terzo romanzo di Matteo Cavezzali, intitolato “Il labirinto delle nebbie” (Mondadori), che arriva dopo il successo di “Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini” (minimum fax, 2018) e “Nero d’inferno” (Mondadori, 2019). Il romanzo è ambientato nella Romagna dei primi del novecento nel parco del Delta del Po, e ruota attorno a un mistero irrisolto.

IL LIBRO

Bruno Fosco è tornato vivo dal fronte della Grande Guerra, ma non è più l’uomo di quando è partito. Forse è anche per questo che accetta il ruolo di ispettore ai confini del mondo, ovvero nella stazione di polizia di Afunde, un villaggio nella palude del delta del Po in cui vivono solo donne, perché nessun uomo è sopravvissuto al fronte. Insidie, nebbia e cupe storie circondano il villaggio, mentre i suoi edifici sprofondano ogni giorno di più nel terreno fangoso. Quando viene trovata morta Angelina, con un misterioso simbolo sul collo, comincia una vera e propria battuta di caccia al suo assassino dentro i labirintici percorsi della palude.

La bellissima e sfuggente Ardea sembra sapere molto di più di quello che si riesce a “leggere” dentro la realtà ingannevole e ancestrale dalla quale il forestiero è stato inghiottito assieme al suo sottoposto Della Santa e al vecchio e burbero anarchico Primo. Su Fosco e Ardea, e su tutto il paese, incombe l’eredità di violenza che la guerra, come tutte le guerre, ha lasciato dietro di sé. Matteo Cavezzali prende le mosse, come è sua consuetudine, dalla realtà storica per toccare la pelle viscida di un luogo mitico e infernale dove la ricerca del mostro si trasforma in un intricato racconto di fantasmi attraversato da una sinistra ansia di giustizia.

Matteo Cavezzali (Ravenna) è autore dei romanzi “Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini” (minimum fax, 2018) e “Nero d’inferno” (Mondadori, 2019) in cui racconta la figura di Mario Buda, anarchico italiano emigrato negli Stati Uniti che fece saltare in aria Wall Street. Ha scritto anche “Supercamper. Un viaggio nella saggezza del mondo” (Laterza, 2021) e “A morte il tiranno” (HarperCollins, 2021) da cui è stato tratto l’omonimo podcast. Ha vinto il Premio Comisso e il Premio Volponi. È ideatore e direttore artistico del festival letterario ScrittuRa di Ravenna. Ha realizzato il podcast “Bruno Neri: calciatore partigiano” per RaiPlay Sound.

Ristorante aperto a cena
Bronson Produzioni – Info: 333 2097141
www.bronsonproduzioni.com

Più informazioni su