Tornano i “Venerdì Culturali” della Casa delle Aie Cervia: incontri fino a dicembre

È stato definito il programma della prima parte dei “Venerdì Culturali” della Casa delle Aie di Cervia della stagione culturale 2022-23. Alcune variazioni si sono rese necessarie  per poter utilizzare il Teatrino in concomitanza con l’apertura del Ristorante della Casa delle AIE, nel segno della continuità con quanto è stato realizzato dal 2009 ad oggi.

Il programma risponde a molteplici interessi culturali ed è il seguente:

·      venerdì 18 novembre, ore 21 –  Si parte con il ventennale della Società Parco della Salina di Cervia. La relazione introduttiva sarà a cura di Renato Lombardi. Gli interventi avverranno da parte di Giuseppe Pomicetti, presidente della Società Parco della Salina di Cervia, Gabriele Armuzzi, vicesindaco di Cervia, e Oscar Turroni , presidente Gruppo Culturale Civiltà Salinara. Nel corso della serata si farà anche il punto sull’andamento della stagione delle saline 2022, sulla  produzione del sale, sui grandi eventi (da Sapore di Sale al Cammino del sale) e sul Museo del sale. Ci saranno anche video proiezioni di immagini di  Marco Zavalloni e Gabriele Bernabini.

·      venerdì 25 novembre, ore 21 – Sarà la volta del 110° anniversario della nascita di Milano Marittima. Sarà presentato un libro a cura di Renato Lombardi, dal titolo “Giuseppe Palanti e la nascita di Milano marittima. Storia della città giardino”. Parteciperà alla serata il giornalista Salvatore Giannella. L’incontro sarà incorniciato da video proiezioni di immagini d’epoca e l’accompagnamento musicale sarà a cura di Gastone Guerrini e di Eugenio Fantini con musiche ispirate al mare e alle vacanze.

·      venerdì  2 dicembre, ore 21 – La serata sarà dedicata agli ambienti naturali di Cervia e del Parco del Delta del Po. Interverrà Aida Morelli, presidente del Parco del Delta del Po, che parlerà sul tema “Il Parco del Delta del Po questo sconosciuto”. Questa volta: le video proiezioni di immagini di ambiente delle aree naturali cervesi e del Parco del Delta del Po, di vari autori presentate da Renato Lombardi.

·      venerdì 9 dicembre, ore 21“Giritiello: Confessioni di un disoccupato disorganizzato”, scritto, diretto e interpretato da Michele Zizzari, con musiche dal vivo di Alessandro Tiozzi (chitarra) e Pierluigi Vicini (sax).

·      venerdì 16  dicembre, ore 21 – Serata degli auguri “Natale in lirica” in collaborazione con il Coro Airone Città di Cervia. Solisti: Nicoletta Zanini – Soprano; Jessica Brachini – Soprano; Gabriele Cimmino – Tenore.  Raffaella Benini – Direttrice Coro Airone e Pianista. Presenta Flavia Rambelli.

·      venerdì 23 dicembre, ore 21 – Ricordo di Bruno Masini nel decennale della scomparsa e di Lauro Malusi nel Centenario della nascita, due personaggi profondamente legati alla Casa delle Aie. Relatori: Renato Lombardi e Fulvio Penso. Interventi musicali del Trio Novecento con Emanuela Grassetto, violino – Gabriele Zoffoli, violoncello e Fabrizio Fusi, pianoforte.

Le serate vengono organizzate con la collaborazione della gestione del Ristorante della Casa delle AIE che fa capo alla famiglia Battistini. In ogni serata dei Venerdì culturali verranno proposti piatti della tradizione gastronomica romagnola.

La partecipazione alle serate culturali è gratuita. Le iniziative potranno subire variazioni che saranno tempestivamente comunicate. Ed inoltre, nelle sale dei Pignarul e delle Donne  della Casa delle Aie: martedì 13 dicembre, alle ore 20, cena conviviale degli auguri, allietata dai brani musicali del maestro Eugenio Fantini. Menù della cena (28 euro):

Primi piatti. Passatelli in brodo e Lasagne

Secondo. Coniglio con patate arrosto ed erbette

Dolce. Zuppa inglese

Piadina, acqua, vino della casa e caffè.

Per informazioni e prenotazioni contattare Mario Stella (tel. 338 3791838)