“Terre Incognite”: le immagini emozionanti del concerto per Roberto Masotti, per ricordare a Ravenna il “fotografo della musica” fotogallery

Al Teatro Alighieri di Ravenna domenica 20 novembre è stato ricordato Roberto Masotti, straordinario “fotografo della musica”, ravennate, scomparso lo scorso aprile. L’appuntamento “Terre incognite. Concerto per Roberto” è stato uno spazio emozionante dove si sono incontrati tanti artisti che Roberto Masotti ha conosciuto, ascoltato, ritratto.

Le tante ore di concerto sono state precedute da un altro appuntamento: nella Sala Corelli del Teatro il musicologo e storico dei media Veniero Rizzardi ha presentato la riedizione – promossa da Fondazione Ravenna Manifestazioni con seipersei editore – del libro fotografico You Tourned the Tables on Me, centoquindici musicisti ritratti da Roberto Masotti tra il 1974 e il 1981 con la complicità di un tavolino rotondo.

Masotti è stato testimone di una meravigliosa stagione di creatività, in parte intrecciata anche alla storia musicale di Ravenna – a quei capitoli jazz scritti alla Rocca Brancaleone. Dal jazz d’avanguardia al sound ECM, etichetta discografica alla quale è stato legato da una collaborazione ultradecennale, alle tante altre musiche di oggi, incluse il minimalismo e la sperimentazione elettronica, passando per le contaminazioni fra suoni e l’evocazione dei paesaggi naturali al centro di tante sue fotografie. All’Alighieri tante le testimonianze della sua attività nella videoarte e nella scrittura, anche poetica, quest’ultima poco nota al pubblico.

L’incasso del concerto è stato devoluto ad AIL Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma.

LA SCALETTA DELLE ESIBIZIONI-OMAGGIO Scaletta

Terre Incognite - Concerto per Roberto
Terre Incognite - Concerto per Roberto
Terre Incognite - Concerto per Roberto
Terre Incognite - Concerto per Roberto