Roberta Giallo sul palco del Socjale di Piangipane con “Omaggio a Lucio” nel decennale della scomparsa del cantautore bolognese che l’ha lanciata

Venerdì 16 dicembre alle 21 al Teatro Socjale di Piangipane, si terrà il concerto “Omaggio a Lucio” di Roberta Giallo. La cantautrice bolognese di origini marchigiane sul palco del Socjale porterà l’ultimo concerto del 2022 dedicato a Lucio Dalla a dieci anni dalla scomparsa.

Roberta, piano e voce, sarà accompagnata alla chitarra da Pietro Posani. Ad aprire il concerto di Roberta ci sarà Hope. Roberta cantautrice, artista e performer, ha collaborato direttamente con Dalla, che l’ha prodotta e lanciata nel mondo della musica. Oltre ai brani del suo repertorio ripropone quelli più famosi dell’immenso bagaglio musicale di Lucio Dalla.

Si può dire che il tuo concerto non sia un tributo ma un vero e proprio omaggio ad uno dei più grandi cantautori italiani, colui che ti ha anche lanciata nel mondo della musica, è così?

Assolutamente sì. Lui assieme a Mauro Malavasi hanno dato il via alla mia carriera.

Come è avvenuto?

Lui ricevette la bozza di un romanzo che stavo scrivendo, unitamente alla sua colonna sonora, e volle conoscermi. Da li partì un’idea condivisa assieme a Mauro Malavasi di produrre questo spettacolo. Partì questo bellissimo sodalizio e Lucio mi coinvolse anche in progetti musicali suoi.

Però quello spettacolo e la sua colonna sonora uscirono solamente negli anni a seguire, perché nel frattempo avvenne la morte di Lucio Dalla. Perché spettacolo e disco li hai fatti uscire solamente nel 2017?

Dopo la sua morte rimasi spaesata e soprattutto non volevo sfruttare la bolla mediatica che si era creata attorno alla sua scomparsa, quindi ho atteso del tempo per fare uscire il disco che conteneva alcune mie canzoni create per la storia d’amore a tinte noir che era lo spettacolo, una storia vera che mi è capitato di vivere.

In pratica te sei stata l’ultima artista lanciata e prodotta da Lucio Dalla?

Sì. Lui era un grande genio e non solo della musica, sono comunque grata alla vita per averlo incontrato e condiviso con lui un po’ della mia arte.

Cosa proporrai sul palco del Socjale?

Porterò sul palco, accompagnata da Pietro Posani, alcuni brani miei dedicati a Lucio e al mio incontro con lui, e una serie di suoi brani che hanno fatto la storia della musica italiana. Sarà l’ultimo concerto di questo anno, l’anno del decennale della sua scomparsa, ma continuerò a portare in giro la sua musica e il ricordo che mi lega a lui.

A cura di Gianni Zampaglione