Accademia di Belle Arti e Istituto Verdi dal 1° gennaio 2023 statali: la soddisfazione dell’assessore Fabio Sbaraglia

La statizzazione dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Giuseppe Verdi è realtà dal 1° gennaio 2023. Lo aveva annunciato a inizio 2022 il sindaco di Ravenna Michele de Pascale ed oggi siamo di fronte a una certezza. Giunge finalmente a coronamento un lungo iter iniziato diversi anni fa, su impulso del Comune di Ravenna.

LA SODDISFAZIONE DELL’ASSESSORE ALLA CULTURA DI RAVENNA, FABIO SBARAGLIA

“Dopo un lungo percorso che ha impegnato per anni l’Amministrazione comunale insieme alle due istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale, ndr), dal 1° gennaio 2023 l’Accademia di Belle Arti di Ravenna e l’Istituto Superiore di Studi Musicali Giuseppe Verdi diventeranno a tutti gli effetti statali. – dichiara Sbaraglia – Se per il Verdi nel corso del tempo era già stato avviato un percorso di autonomia, per l’Accademia la statizzazione significa dotarsi a breve di tutti gli organi che consentiranno una piena autonomia gestionale. Il compimento di questo percorso rappresenta un riconoscimento importante per due istituzioni fondamentali nell’identità della nostra città e protagoniste della sua vita culturale.”

“Naturalmente il Comune di Ravenna continua e continuerà a impegnarsi al fianco delle due istituzioni non solo mettendo a disposizione quanto previsto dagli impegni connessi alla statizzazione, ovvero i locali necessari alle attività nonché un contributo per le spese di funzionamento, ma anche sostenendo progetti e, soprattutto nel caso dell’Accademia, garantendo presenza e supporto per una necessaria fase di accompagnamento nella gestione, che possa permetterle di arrivare alla piena autonomia nel migliore dei modi. A questo proposito colgo l’occasione per congratularmi con Paola Babini, eletta prima direttrice dell’Accademia di Belle Arti Statale di Ravenna. Alla professoressa Babini – conclude Sbaraglia – va anche un sentitissimo ringraziamento per il grande lavoro compiuto nel corso degli anni nel suo ruolo di coordinatrice che si è rivelato decisivo ai fini del percorso di statizzazione.”