Da Dante a Cervantes, dalla Commedia a Don Chisciotte: è il nuovo progetto triennale di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari di Ravenna Teatro

Giovedì 12 gennaio, alle 20.30, al Teatro Rasi, la presentazione del progetto con la nuova Chiamata Pubblica

È un’altra “opera mondo” il centro focale della prossima avventura teatrale e della prossima “Chiamata Pubblica” di Ermanna Montanari e Marco Martinelli del Teatro delle Albe/Ravenna Teatro. Dopo la Commedia di Dante il Don Chisciotte di Cervantes. Per un altro progetto triennale. Un cimento da far tremare le vene e i polsi direbbe il Dante scalato e messo necessariamente un po’ da parte, dopo sei anni di intenso lavoro.

La Nuova Chiamata Pubblica nel segno di Don Chisciotte è stata annunciata da un secco comunicato di Ravenna Teatro. “Il progetto, rivolto a tutta la cittadinanza, verrà presentato giovedì 12 gennaio, alle 20.30, al Teatro Rasi, in presenza di rappresentanti dell’Amministrazione comunale. – si legge – Il nuovo progetto Don Chisciotte coinvolgerà tutta la città”. E non poteva essere diversamente dopo l’esperienza del Cantiere Dante.

martinelli e montanari

Marco Martinelli, dove e quali sono i mulini a vento e chi è Don Chisciotte? “Sarà questa la risposta corale che daremo tutti insieme con la nuova Chiamata Pubblica.dice al telefono il co-fondatore delle AlbeDopo l’esperienza del Cantiere Dante abbiamo sentito la necessità di dare continuità a quella grande esperienza e di dare risposta alle tante sollecitazioni e alle domande che venivano dai cittadini: e adesso che facciamo? ci chiedevano. Noi abbiamo pensato che dopo avere scalato la Montagna Sacra della Commedia non potevamo più continuare con le opere di Dante. Così abbiamo pensato al Don Chisciotte di Cervantes, una meraviglia di romanzo.”

“C’è tutto. La ragione e la follia. Il romanzo parte come una satira con un protagonista pazzo che dice cose strambe e divertenti, che fanno sorridere, ma poi mano a mano lui comincia a dire tutte le verità del mondo con la sua lucida follia.continua MartinelliSiamo di fronte a un’altra Opera Mondo che ci permette di vedere in controluce tutta l’avventura umana. Il progetto del Don Chisciotte sarà un altro progetto triennale che troverà la sua conclusione nel 2025 e sarà messo in piedi con i temi e le caratteristiche che ci sono care e che chi ha già partecipato al Cantiere Dante conosce bene.” 

Il Don Chisciotte è un libro monstre. Come farete? “Ci avevamo provato tante volte ma non eravamo mai arrivati fino in fondo. Quest’estate io ed Ermanna lo abbiamo letto tutto, proprio perché stavamo pensando a questo progetto. Il 12 al Teatro Rasi, insieme a tutto il resto, daremo ai cittadini della Chiamata Pubblica anche delle tracce sui capitoli per noi fondamentali, per un approccio anche più abbordabile al romanzo” conclude il drammaturgo ravennate.

Don Chisciotte