Il 27 gennaio l’incontro “Ravenna, Bologna, Graz: anni ’70-’80” alla Casa Matha

Più informazioni su

Venerdì 27 gennaio alle ore 17,30 si terrà l’ultimo incontro del ciclo di lezioni-conferenze organizzato dal prof. Marcello Landi. L’incontro, aperto al pubblico, si terrà nell’Aula Magna della Casa Matha in piazza A. Costa 3. Saranno presenti il critico d’arte Claudio Cerritelli e il fotografo Enzo Pezzi. L’incontro, dal titolo: Ravenna, Bologna, Graz: anni ’70-’80, tratterà della vivace stagione artistica che in quegli anni interessò l’ambiente ravennate.

La conferenza si potrà seguire anche in streaming sul canale Youtube della Casa Matha.

Claudio Cerritelli, si è laureato in Storia di Arte Moderna all’Università di Bologna dove si è anche perfezionato in Storia dell’Arte Contemporanea. Dal 1986 è titolare della cattedra di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Critico e storico dell’arte, ha curato numerose monografie di artisti contemporanei, ha scritto articoli sull’arte su riviste di settore quali: Flash Art, Il Verri, La Casa di Dedalo e molte altre. Dal 1988 è curatore del “Premio di Pittura, Scultura e Arte Elettronica Guglielmo Marconi”, promosso dall’Università degli Studi di Bologna, dalla Fondazione Marconi e dal Circolo Artistico di Bologna. Dal 1992 è coordinatore della Commissione dell’Accademia di Belle Arti di Brera e curatore delle mostre “Arte in Biblioteca”. Dal 1993 dirige la rivista di critica e teoria delle arti NUOVA META.

Enzo Pezzi, dopo essersi diplomato al Liceo Artistico di Ravenna si perfeziona a Urbino dove consegue il diploma di Arte Pubblicitaria e Litografia presso il Magistero d’Arte. Nel 1974 vince il concorso per l’insegnamento di Fotografia presso la scuola Albe Steiner di Ravenna, insegnamento che ha coperto fino al 2007. Ha coordinato i corsi di mosaico della “Scuola Bottega del Mosaico” dove sono state progettate e realizzate diverse opere di artisti quali: le fontane Ardea Purpurea di Marco Bravura, la copia del mosaico pompeiano della Battaglia di Isso e il monumento in Memoria di Falcone e Borsellino su commissione del Comune di Russi. Nel corso della sua attività è stato presente in mostre a: Parigi, Perth, Monaco, Roma, Chartres, Milano e Graz.

Più informazioni su