“Maritime” mostra fotografica di Emmanuel Berry alla Galleria FaroArte di Marina di Ravenna

Alla Galleria FaroArte di Marina di Ravenna, sarà inaugurata sabato 18  marzo alle 17, la mostra fotografica “Maritime” di Emmanuel Berry.

Emmanuel Berry è nato a Sens (Borgogna) nel 1971. Allievo del maestro Serge Gal, ha appreso da lui la fotografia di grande formato e la tecnica di laboratorio in bianco e nero. Nel 1992, durante un workshop conosce il fotografo e regista  Robert Frank col quale partecipa alla regia e al montaggio di un cortometraggio.

Nello stesso periodo stringe amicizia con il fotografo Paolo Roversi e diventa suo assistente. Da quel momento predilige la polaroid che sarà il suo unico strumento per diversi anni.

Nell’ambito del proprio lavoro Berry incontra artisti e scrittori famosi tra cui il fotografo Yves Guillot, lo scrittore, poeta e critico d’arte Bernard Lamarche-Vadel, l’artista e critico Jean Piere Pincemin che lo ispireranno profondamente e saranno decisivi per la sua carriera.

Vincitore dell’Ilford Prize nel 1994, ha partecipato alla sua prima mostra nel 1999. Da allora sono seguite mostre personali a Parigi, in diverse province della Francia e in vari Paesi stranieri.

L’esposizione curata da Franco Bertaccini e organizzata da Capit Ravenna, in collaborazione con Pro Loco Marina di Ravenna e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, sarà visitabile nelle giornate di venerdì, sabato e domenica (ore 15,30/18,30) dal 18 marzo al 10 aprile, presso la Galleria FaroArte in Largo W. Magnavacchi, 6.