Cervia. Concorso Scrivile, pubblicati i nomi degli autori selezionati

Più informazioni su

Giunge alla fase finale l’iniziativa del concorso “le parole ed i pensieri per le donne Scrivile”. Organizzata dall’Associazione di promozione sociale Francesca Fontana in sinergia e con la collaborazione di: Associazione Linea Rosa Ravenna; Sportello Donna Cervia; Libera Università degli adulti Cervia; Associazione per la valorizzazione del dialetto romagnolo la Schürr di Santo Stefano di Ravenna; Parco della Salina di Cervia; le testate giornalistiche: il Resto del Carlino; Corriere di Romagna e Cervianotizie.it e  con il patrocino dei comuni di Cervia, Ravenna e Russi.

Un grande lavoro di squadra che ha permesso a questa iniziativa, che si colloca nel periodo delle manifestazioni per la ricorrenza delle donne ed è inserita nel cartellone “Straordinariamente libera” delle pari opportunità del comune di Cervia, di raggiungere ottimi risultati. Il concorso letterario ha visto arrivare tantissimi elaborati provenienti da più parti d’Italia e tanti nuovi partecipanti.

“Orgogliosi di ciò che si continua a fare per infondere sempre di più nella nostra società il germe del rispetto e dell’attenzione dovuta al mondo femminile” -commentano gli organizzatori, aggiungendo- .Vogliamo ringraziare anche i componenti della Commissione per la loro disponibilità e per l’impegno profuso: Presidente Gianni Grandu – Componenti: Sauro Mambelli e Daniela Bevilacqua dell’associazione sulla promozione del dialetto romagnolo la Schur – Caterina Lacchini  dell’Associazione Linea Rosa Ravenna –  Cristina Zani, pari opportunità e progetti di comunità del comune di Cervia,  Brunella Garavini della Biblioteca Maria Goia di Cervia – Nevio Ronconi del giornale online Cervianotizie.it – Romina Guidori Filosofa – Giovanni Canali Informagiovani comune di Cervia, Rosa Barbieri del Resto del carlino – Maria Laura Moretti, insegnante – foto Sandra e Urbano di Cesena e Quercioli Licia dell’Associazione culturale Francesca Fontana.

Questi sono gli autori selezionati solo in ordine alfabetico (la classifica finale e le menzioni saranno rese note la sera delle premiazioni) quali vincitori della 9a edizione Scrivile 2023:

SEZIONE POESIA IN ITALIANO (in ordine alfabetico)

Titolo: “le mie mani” di Belleffi Ennio

Titolo: “Scarpe” di Bezzi Maria Serena

Titolo: “La barista” di Fusi Marco

Titolo: “Venti di guerra “ Gori Emanuela

Titolo: “Il fiore giallo” – Grilli Giuseppe

Titolo: “Seneca, Lettera a Marcia” Malvoni Elisa

Titolo: “Il buio e la luce” di Zanoli Paolo

SEZIONE LETTERE IN ITALIANO  (in ordine alfabetico)

Titolo: “Cara Elsa” di Fabbri Lidia

Titolo: “Cosa vuol dire amore” Fontana Ilary

Titolo: “Mammina non piangere più” – Parrucci Morena

Titolo: “Cara Virginia” di Rosati Alessandra

SEZIONE RACCONTO BREVE IN ITALIANO (in ordine alfabetico)

Titolo: “Una brigantessa abruzzese” di Carestia Serena

Titolo: “La badoglia” di Fagnoni Gianni

Titolo: “La bella lavanderina” di Monti Daniela

Titolo: “La Giannina” Zaccheroni Stefania

SEZIONE POESIE IN DIALETTO ROMAGNOLO  (in ordine alfabetico)

Titolo: “La lus, la dona – la luce, la donna – Baldini Lucia

Titolo: “la dorma – dorme” Fiori Ilva

Titolo: “Una carèza ch’à t’ò mandé – una carezza che ti ho inviato” Severi Adriano

Titolo: “E’ nostar post dal viol – Il nostro posto delle viole” di Zannoni Bruno

SEZIONE LETTERE IN DIALETTO ROMAGNOLO  (in ordine alfabetico)

Titolo: “Burdela ad Cutro – Bambina di Cutro” Briganti Lorena

Titolo: “L’insogn (ma la mi ma – il sogno (a mia mamma) – Gasperini Antonio

Titolo: “T’at arcurd – ti ricord?” Raffoni Nivalda

SEZIONE RACCONTO BREVE IN DIALETTO ROMAGNOLO (in ordine alfabetico)

Titolo: “La furtona – la fortuna” Loretta Olivucci

Titolo: “La Tina d’badel” Rusticali Luigi

SEZIONE SPECIALE RISERVATO ALLE SCUOLE PRIMARIE

Scuola primaria Alberto Manzi di Tagliata di Cervia – I.C. 2 – classi IV  e V “Poesie e pensieri sulla donna”

Scuola Primaria “Enrico Fermi” – I.C. 1 -Pisignano di Cervia (RA) “pensieri e poesie sulle donne”

SEZIONE SPECIALE riservata agli ospiti delle case di riposo: (in ordine alfabetico)

“Busignani” o che frequentano il Centro Diurno

Titolo:”A mia Madre “di Bazzocchi Loredana

Titolo: “Libertà ” di Ceccarelli Pia

Titolo: “Donna Libera “-Domeniconi Franca

“Villaverde” di Milano Marittima

Titolo: “Sorelle”. di Elide Bravaccini

Titolo:”La mamma” di Rossana Melandri

Titolo: “Palòt” – Santina Rondoni

“Baccarini” di Russi

Titolo:”La donna fa grande l’uomo” di Babini  Luciano

Titolo: “La Forza delle donne” –Cicognani Gianmattea

Titolo:”Basta violenza sulle donne” di Marcaccini Bruna

SEZIONE SPECIALE riservata agli ospiti della Casa Circondariale di Ravenna: (in ordine alfabetico)

Giuseppe  con “grazie Ale”

Emanuele con “tu sei come…”

Marco con “buongiorno amore”

SEZIONE RISERVATA AL 2° CONCORSO FOTOGRAFICO : (in ordine alfabetico)

Titolo: “Ehilà” Maraldi Maurizio

Titolo: “La donna di casa” di Paci Giuseppe

Titolo: “In cucina” – Viale Miriam

Titolo: “Al lavoro come sempre” Rasponi Patrizia

Titolo: “Tenera compagnia” Valentini Torquato

Titolo: “Valentina – Vin int la mi cuséna – come in my kitchen” – Veronese Azzurra

I vincitori di questa 9.a iniziativa e coloro che hanno avranno la segnalazione di “Menzione Speciale” saranno premiati in una speciale serata, salvo imprevisti, programmata il 16 maggio 2023 con inizio alle ore 20,00 nella sala del centro sociale di Pisignano Cannuzzo in via Zavattina, 6/d, con tanti premi!

“Anche in questa 9a edizione sarà stampato e quindi reso disponibile nella serata delle premiazioni, il libro che conterrà tutti i lavori che sono stati presentati al concorso letterario” spiegano dall’organizzazione.

Tutte le informazioni del concorso, saranno comunque visibili e pubblicate sul sito dell’Associazione Aps Francesca Fontana all’indirizzo: www.associazionefrancescafontana.it all’interno dell’iniziativa “Le poesie e i pensieri per le donne scrivile”.

“Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa, che ha raggiunto importanti e soddisfacenti risultati per il pregevole lavoro svolto dai numerosi partecipanti di questa edizione” -dichiara il gruppo dirigente, aggiungendo- “L’iniziativa, vuole focalizzare l’importanza ed il valore del rispetto nei confronti delle donne e di amore per le stesse. Questo vuole essere anche un altro e ulteriore modo per dire loro “Grazie”, nella consapevolezza del ruolo fondamentale che svolgono da sempre nella nostra vita, ed esprimere un profondo pensiero di gratitudine alle tante donne speciali che hanno lasciato tracce incancellabili nella nostra esistenza, nella nostra storia e nel nostro cuore.

Sempre di grande valore il mantenimento della sezione speciale dedicata delle nostre due case di riposo che ha permesso ai suoi ospiti di esprimersi con entusiasmo attraverso la loro sensibilità con pensieri e racconti per questa iniziativa. Un grazie alle volontarie di Linea Rosa Ravenna per aver continuato a mantenere, su questo tema, una proficua collaborazione con la casa circondariale di Ravenna. Bene la seconda edizione del concorso fotografico che ha visto arrivare 33 opere sul tema. E’ questo sicuramente un messaggio positivo e di grande valore umano e sociale.

Ringraziamo l’Associazione di promozione sociale Francesca Fontana capo fila del concorso e tutte le associazioni che volontariamente e in sinergia con le tante realtà del nostro territorio hanno collaborato e realizzato con entusiasmo l’iniziativa SCRIVILE facendola crescere ogni anno. In questa edizione sono stati 223 i lavori presentati e provenienti anche da più parti d’Italia. La sinergia e la capacità del lavoro insieme dimostra come e quante cose si possono realizzare tra enti, associazione e persone! questa è l’altra bella e positiva esperienza che ci lascia questa iniziativa”.

 

Più informazioni su