Festival Corti da Sogni. Il 21 aprile protagonista il cinema britannico con la star David Bradley e il delicato The Stupid Boy

Evento speciale: “Un passatore” di Pablo Poletti

Prosegue, con un ottimo successo di pubblico, il festival Corti da Sogni – Antonio Ricci. Nella giornata di venerdì 21 aprile alla mattina andranno in scena le proiezioni dalle 9 (aperte al pubblico) della sezione Mitici Critici, con i corti adatti per tematiche ai più giovani.

Alle 20,30 (ingresso a 4 euro) riprenderanno invece i corti delle altre sezioni in concorso. Si partirà con Lost at sea di Bartos Amori Andrès, Stojevic Lucija, basato sul racconto della vita reale di un uomo Rohingya che è stato costretto a fuggire via mare con dozzine di altri ed è rimasto bloccato per oltre due settimane nel Mare delle Andamane. Si prosegue con il corto inglese The Stupid Boy di Phil Dunn dove la generosità di un giovane neurodiverso mette in crisi l’aggressività del suprematismo bianco.

Seguirà l’evento speciale Un passatore di Pablo Poletti che racconta la storia del piccolo e semi sconosciuto traghetto di Sant’Alberto in provincia di Ravenna. L’imbarcazione porta le persone da una parte all’altra del fiume Reno impiegandoci una trentina di secondi. Il traghettatore Flo è il coprotagonista del documentario. Ultimo in ordine cronologico di una famiglia di traghettatori che però sognava di fare il dj e adesso si ritrova a comporre musica nelle tarde ore della notte tra una traversata e l’altra.

Si prosegue con la divertente commedia Tre volte alla settimana in cui il regista Emanuele Vicorito gioca con la scaramanzia di una famiglia in un popoloso quartiere di Napoli. L’obiettivo è indovinare i numeri del Lotto. A seguire arriva la delicata commedia britannica Roy di Tom Berkeley e Ross White, con la magistrale interpretazione di David Bradley. Un’icona del cinema inglese. Famosissimo per aver interpretato nella saga di Harry Potter, il temuto Argus Gazza, guardiano della scuola di magia di Hogwarts. Al suo attivo anche le interpretazioni nelle serie Il trono di spade e After Life.

La programmazione prosegue con il divertente Disappeared Internet di Matteo Cirillo e Bonolis Bros, in cui la dipendenza dei social colpisce tutti, anche una tranquilla coppia di genitori con esiti esilaranti. Seguono Split Ends di Alireza Kazemipour, Dog-apartment di Priit Tender e la divertente commedia francese Fortissimo di Victor Cesca, dove la tranquilla vita di una canonica di provincia viene travolta dall’arrivo di una giovane con un talento pazzesco per il pianoforte.

Concludono la serata Ousmane di Jorge Camarotti – alla fine di una lunga giornata lavorativa, Ousmane, un immigrato burkinabé che vive a Montreal, ha una svolta nella sua vita quando incontra un anziano vicino disorientato – e la commedia nera Old Tricks di Edoardo Pasquini e Viktor Ivanov.

Tutte le informazioni su www.cinesogni.it.

Il festival è organizzato col patrocinio del Comune di Ravenna – assessorato alla Cultura e in collaborazione con la Uicc, Cinemaincentro e l’associazione Solaris.

PROGRAMMAZIONE

Venerdì 21 aprile al teatro Rasi ore 9

Fetch di Sam Gill
The other di Marc Gazquez
Let’s make peace-remote control di Abdollah Alimorad
Scrapyard di Miguel Angel Olivares
My grumpy grandpa di Anthony Komi Messan
For my son di Mathilde Jouaud
Boys’ Things di Raquel Colera

Ore 20,30   

Lost at sea di Bartos Amori Andrès, Stojevic Lucija
The Stupid Boy di Phil Dunn
Un Passatore di Pablo Poletti
Tre volte alla settimana di Emanuele Vicorito
Roy di Tom Berkeley, Ross White
Disappeared Internet di Matteo Cirillo, Bonolis Bros
Split Ends di Alireza Kazemipour
Dog-apartment di Priit Tender
Fortissimo di Victor Cesca
Ousmane di Jorge Camarotti
Old Tricks di Edoardo Pasquini, Viktor Ivanov