A Marina Romea si parla di mosaico contemporaneo con i docenti Elena Pagani e Marcello Landi

Più informazioni su

Sabato scorso si è tenuto un incontro presso la S.I.S.A.M. (Scuola Internazionale Studi d’Arte del Mosaico) di Valentino Montanari a Marina Romea. “Ci siamo confrontati – spiega il Presidente della Pro loco di Marina Romea, Luca Ruffini – con la Prof.ssa Elena Pagani, docente di Arte del Mosaico presso il Liceo Artistico Nervi e il Prof. Marcello Landi Presidente dell’Associazione Dis-Ordine dei Cavalieri della Malta e di tutti i colori, sugli sforzi  per la valorizzazione del Mosaico contemporaneo che nasce proprio a Ravenna nel momento in cui il mosaico, legato storicamente all’architettura pavimentale o paretale, inizia a valorizzare la “manualità colta” da cavalletto”.

“Il Mosaico è un linguaggio a tutto tondo, non è una tecnica e quindi non lo possiamo banalizzare  pensando che tutti possano farlo, ne riduciamo il grande potenziale. Il primo Mosaico da cavalletto nasce alla fine degli anni ’40 quando Gino Severini realizzo’ dei particolari di un mosaico per appenderli alla parete come un quadro. Ravenna aveva ben sette scuole di Mosaico a meta’ del 900; si partiva dalla scuola elementare alle medie e poi l’Istituto d’Arte, la scuola di restauro, ecc… bisogna tornare a valorizzare di chi ha quella manualita’ colta sviluppata in anni di esperienza. Oggi i progetti in questo ambito non mancano” prosegue Ruffini.

mosaico

La Prof.ssa Pagani, con i suoi allievi della IV C, sta sviluppando la mappa ufficiale di Ravenna censendo tutte le opere di mosaico contemporaneo in città per renderle individuabili dai turisti oltre ai bellissimi monumenti Unesco. La nuova mappa verrà ufficializzata a ottobre 2023 sia nella versione cartacea che digitale. Il Prof. Landi e la sua Associazione stanno lavorando alla realizzazione del primo museo del mosaico a cielo aperto, una idea originale che sarebbe ospitata in Via Portone a Ravenna. Non una scelta casuale. In questa ci hanno abitato, lavorato o studiato molti mosaicisti o artisti esperti di altre arti visive come Antonio Rocchi, i fratelli Melano, Vittorio Bulgarelli, Mauro Bartolotti, ecc… Gli studenti hanno fatto tutti i rilievi tecnici della strada ed ora si sta’ pianificando quali inserimenti fare coordinandosi con l’Accademia delle Belle Arti.

La serata si è conclusa con l’intervento del Prof. Valentino Montanari che ha raccontato Wquanto la S.I.S.A.M., come scuola, abbia ottenuto diversi riconoscimenti a livello internazionale e di come si impegni costantemente ad organizzare dei corsi per avvicinare al mondo del mosaico persone di diverse fasce di etàW. La scorsa estate tre alunni, sotto la supervisione della Prof.ssa Francesca Baldini del Comune di Ravernna, hanno realizzato un mosaico che interpreta il territorio di Marina Romea nella ricchezza delle risorse naturali che lo contraddistingue. L’opera è stata donata alla Pro Loco alla presenza del presidente Luca Ruffini.

 

Più informazioni su