Russi. Presentato il calendario 2023 di “E…state con noi”: 9 serate tra cultura, sport e solidarietà

Dal 21 giugno al 30 agosto in Piazza Dante a Russi torna la nota rassegna estiva “E…state con noi”, organizzata da Bar Centrale e LibriMi con il patrocinio del Comune di Russi e in collaborazione con la Pro Loco. L’edizione 2023 vedrà iniziative per supportare concretamente gli alluvionati. Insieme agli editori che parteciperanno alla rassegna sarà devoluto parte del ricavato della vendita dei libri alla fornitura di volumi per la Biblioteca Manfrediana di Faenza duramente colpita dall’alluvione. Ogni sera di “E…state con noi”, inoltre, vedrà dalle 20 una cantina diversa di Modigliana (territorio duramente colpito dalla recente alluvione) che racconterà la sua storia e rappresenterà i suoi vini unici e inconfondibili.
La formula 2023 di “E…state con noi”, contrariamente a quella tradizionale vedrà l’assenza di Delithia (storico partner della manifestazione) e quindi le serate inizieranno dalle 18 con open bar, aperitivi e con le offerte dei produttori di vini invitati.

Le serate saranno moderate da Francesca Benini, presenza fissa negli anni recenti della rassegna, da Alessandro Bucci (che negli ultimi anni ha moderato serate dedicate allo sport), da Maria Adele Ciani e da Claudio Persiani.

La rassegna 2023 inizierà il 21 giugno con “Volare Libero” di Gianluca Pagliuca (storico portiere della Nazionale Italiana di calcio), libro scritto con Federico Calabrese. Il volume è dedicato alla carriera e alla vita dell’ex portiere di Sampdoria, Inter e Bologna (tra le squadre in cui ha militato Gianluca). Il 5 luglio sarà la volta di Marco Vichi con “Nulla si distrugge” (un’avventura del Commissario Bordelli) mentre il 12 luglio si svolgerà “Serata armocromia – Il potere dei colori” con Alessandra Forlani. Eraldo Baldini (presenza fissa ad E…state con noi) e Davide Gnola il 19 luglio presenteranno il libro “Pirati e corsari del mare in Romagna”. A chiudere le presentazioni del mese di luglio sarà Chiara Moscardelli per una serata all’insegna della “leggerezza”: “Storia del mio gatto e di tutto quello che ho imparato da lui sulla vita, la felicità e gli uomini”.

I quattro appuntamenti del mese di agosto vedranno Marco Balzano con il libro “Cafè Royal” -un affresco di personaggi nella Milano della pandemia- (2 agosto), l’espertissimo giornalista e autore Enrico Franceschini in una serata (9 agosto) “Dalla Romagna al giro del mondo” (questo perché Franceschini presenterà “Come girare il mondo gratis”, sua ultima opera, ma farà riferimento anche alla trilogia dei suoi gialli romagnoli); Il 23 agosto sarà invece serata di videoproiezioni “Un mondo di immagini” a cura del gruppo fotografico Pro Loco Russi. A chiudere il mese di agosto il 30 sarà la tanto attesa serata con il dirigente sportivo ed ex ct della Nazionale Italiana di ciclismo Davide Cassani che presenta il suo libro “Ho voluto la bicicletta”. A moderare la serata sarà Claudio Persiani.

La locandina della rassegna 2023

estate con noi locandina 2023