L’epopea del Moro di Venezia America’s Cup 1992: l’anteprima della mostra con lo skipper Paul Cayard e il fotografo Carlo Borlenghi foto

Dal 5 al 26 settembre Ravenna ospiterà la mostra Il Moro di Venezia / America’s Cup 1992, ma ieri sera martedì 29 agosto c’è stata a Palazzo Rasponi dalle Teste (sede dell’esposizione) l’annunciata e affollata anteprima con lo skipper Paul Cayard e il fotografo Carlo Borlenghi.

Nelle sale dello storico palazzo di Piazza Kennedy, un allestimento fotografico e di video immagini – assieme a materiali documentari – celebra l’impresa della barca di Raul Gardini in quella Ravenna che definiva “il mio Paradiso”.

Le immagini, realizzate da Carlo Borlenghi, fotografo ufficiale di diverse sfide italiane in Coppa America, sono dunque dedicate alla straordinaria avventura de Il Moro di Venezia all’America’s Cup, ripercorrendone le fasi principali: dalla progettazione della barca ai momenti di vita a bordo dell’equipaggio capitanato da Paul Cayard.

Ieri sera Paul Cayard, il grande timoniere de Il Moro di Venezia, era in dialogo con Carlo Borlenghi e Antonio Vettese, giornalista esperto di Coppa America e coordinatore della mostra. La mostra verrà ufficialmente aperta al pubblico martedì 5 settembre: è promossa e realizzata da Comune di Ravenna – MAR Museo d’Arte della città di Ravenna, Fondazione Raul Gardini e Società Velica di Barcola e Grignano.

Moro di Venezia

Il Moro di Venezia America’s Cup 1992

Ravenna, Palazzo Rasponi dalle Teste, Piazza Kennedy 12

dal 5 -26 settembre 2023

orari della mostra: feriali 16-20/ sabato, domenica e festivi 11-20. Ingresso libero.

Info: IAT Ravenna 0544.35404 www.fondazioneraulgardini.org