Faenza. Fatti d’Arte tra Made in Italy e Distretto A

Il primo weekend di settembre negli ultimi anni è diventato uno dei momenti più attesi per Faenza, all’insegna di eventi, cultura, incontri, quest’anno in particolar modo.

Con l’inizio ufficiale di Made in Italy, al Fontanone si sono spalancate le porte per accogliere i visitatori della mostra “Superficie Svelata”. Sabato 2 settembre ad aprire la serata è stata Viola Emaldi, storica dell’arte e curatrice, specializzata in ceramica, che ha guidato i presenti in una visita dello spazio attraverso le opere degli artisti, Filippo Maestroni ed Enea Mazzotti di FOS Ceramiche. Ha spiegato l’incontro di due personalità differenti per stile e tecniche artistiche, ma che si sono scelte per realizzare insieme questa esposizione. La pittura organica di Filippo  Maestroni si sviluppa su oggetti comuni, ma molto personali e intimi come gli specchi, mentre le opere di FOS Ceramiche sono oggetti di design che tendono più alla scultura che al manufatto artigianale tradizionale. Ciò che li accomuna è la poetica, l’idea dietro questa mostra, che indaga la superficie come essenza stessa delle cose e come maschera che nasconde.

Dalla descrizione del foglio di sala: “La superficie è svelata perché lo spettatore è invitato a soffermarsi sui dettagli più intimi del mondo naturale e perché l’esteriorità viene superata, smascherata. Ciò che è porcellana diventa roccia, ciò che è riflesso diventa scultura, quasi un’esperienza ludica che vuole porre il fruitore a confronto con il valore effimero della percezione del reale.”

Infine nel cortile del Fontanone è stato possibile ascoltare live Alceste Neri al piano, in un progetto di improvvisazione/composizione estemporanea, con idee tematico-ritmiche sviluppate estemporaneamente con l’intento di rappresentare stati d’animo a tratti contrastanti. Durante la rassegna della “Prospettiva estiva per il Fontanone” non mancano le degustazioni di vini del territorio, in questo caso della cantina “La Sabbiona”.

“SUPERFICIE SVELATA” sarà visitabile dal 30 agosto fino al 14 settembre 2023 nelle seguenti serate al Fontanone, Rotonda Francesco Lama, Via Giovanni da Oriolo a Faenza:

●        Giovedì 7 settembre dalle 18.30 – Apertura mostra, a seguire presentazione del libro “La trappola” di Elisa Emiliani condotta da Veronica Bassani

●        Giovedì 14 settembre dalle 18.30 – Finissage della mostra, a seguire Rantoli Versi Erranti // Open mic

All’interno del DAWE 2023, organizzato dal Distretto A, Fatti d’Arte ha partecipato tenendo un workshop di sartoria all’interno del suggestivo Quazàr, sabato mattina. Si trattava di “Scrup-busting”, una tecnica di riuso per decorare oggetti, come in questo caso federe di cuscini, usando pezzi e scarti di stoffa disposti a piacimento per colori, forme e tecnica di cucito.

I partecipanti si sono messi alla prova, disponendo i ritagli di stoffa, con geometrie e associazioni di colori e hanno fissato i decori con la macchina da cucire, mettendo in pratica trucchi e tecniche di quel mondo.

Siccome imparare divertendosi è il metodo più efficace, Fatti d’Arte ha in serbo altri laboratori di sartoria:

●         Da settembre a dicembre: “Pillole di sartoria”, un formato da mandare giù in un solo boccone. Unisce una parte tecnica di base, fondamento utile sul quale costruire progetti più ambiziosi, insieme a un progetto semplice, poco minaccioso, per cominciare a prendere confidenza e togliersi già qualche soddisfazione.

●        Da gennaio a maggio 2024:  “L’abito nuovo è già nel tuo armadio”, un percorso di sartoria sulla manutenzione base dei capi che già si possiedono. Riparare è prendersi cura delle nostre tasche e dell’ambiente e durante i workshop si imparerà le tecniche di cucito funzionale per adattare e sistemare capi di abbigliamento che ne hanno bisogno.

Fatti d’Arte è un’associazione culturale attiva dal 2015 sul territorio faentino e non: nata con il teatro, si è nel tempo aperta ad altre arti come la pittura, la sartoria e la fotografia. La sua mission è promuovere la diffusione culturale sotto molteplici forme e riflettere attraverso l’arte su tematiche rilevanti.
Da giugno 2022 ha dato vita al progetto Una prospettiva estiva per il Fontanone.

Info e contatti:

infofattidarteassociazione@gmail.com

Facebook: Fatti d’Arte, / Instagram: fatti_darte