“Amarsi è Arte” la fotografia che immortala l’amore per se stessi, in mostra al Fontanone di Faenza

Più informazioni su

Durante tutto il periodo estivo Francesco Bondi è stato sempre dall’altra parte dell’obiettivo, fotografando gli eventi della Prospettiva estiva per il Fontanone, come “La Borda” e “Superficie Svelata”, ma sabato è stato il suo turno da artista e protagonista della mostra, intitolata “Amarsi è Arte”.

Ad accompagnare i ritratti in bianco e nero dei volti catturati nei momenti più intimi e delicati della cura di sè, come il taglio di capelli o della barba, si è potuto ammirare un allestimento di candele che correva attraverso la stanza rotonda, fino al cortile esterno.

L’esposizione è stata inaugurata da Niccolò Bosi, Presidente del Consiglio Comunale di Faenza, che ha sottolineato come Fatti d’Arte abbia contribuito a rendere vivo il Fontanone, di per sé un’opera d’arte, con rassegne artistiche e culturali sempre varie ed interessanti.

Veronica Bassani, la presidente dell’associazione Fatti d’Arte e curatrice della mostra, ha aggiunto che le rassegne estive hanno dato la possibilità a chi non conosceva il Fontanone, di scoprire questo luogo. Ed è il caso di Isabella Miniello, ospite della serata che ha curato l’allestimento luminoso composto da candele, che non aveva mai oltrepassato la porta del Fontanone prima di sabato.

Isabella ha poi raccontato la poetica dietro al suo brand “Emotion Lab”, con il quale produce candele artigianali in cera di soia. Ha iniziato la sua attività durante il lockdown, come atto per stare bene in prima persona, e successivamente ha capito che si creava grande atmosfera, riuscendo ad estraniarsi con le candele e facendo apprezzare questi piccoli gesti anche agli altri.

Il titolo della mostra “Amarsi è Arte” abbraccia quindi tutti, da chi con gesti del quotidiano cerca di trovare il proprio benessere, a chi lo vuole donare agli altri, attraverso le proprie creazioni. La serata è proseguita nel cortile del Fontanone con chiacchiere e spumante della cantina Praticupi.

I prossimi appuntamenti con la mostra “Amarsi è Arte” al Fontanone:

giovedì 21 settembre – apertura ore 18.00, a seguire concerto di Lorenzo Travaglini, e le candele artigianali di Isabella Miniello, Emotion Lab
sabato 23 settembre – finissage della mostra dalle ore 16.30, a seguire presentazione dei corsi 2023/24 di Fatti d’Arte e spettacolo teatrale

LA MOSTRA

In un mondo frenetico che sembra sempre sull’orlo di un precipizio, amare se stessi e trovare il tempo per prendersi cura di noi e delle persone che ci circondano è diventato un atto rivoluzionario.

Francesco Bondi attraverso i suoi iconici scatti in bianco e nero crea un gioco fotografico di luci e ombre, dove emerge la volontà di abbracciare una trasformazione, un forte desiderio di lasciar andare il passato e traghettare il proprio sé nel nuovo io verso il quale si tende.

La poetica di Bondi riesce a valorizzare e rappresentare figurativamente il concetto di amare se stessi, mostrando attraverso il suo linguaggio gesti privati, rituali quotidiani ricchi di sfaccettature e significati, che spaziano dal desiderio del proprio benessere alla voglia di libertà al cambiamento totale.

I gesti simbolici come tagliarsi la barba o sistemarsi i capelli, diventano simbolo di una ricerca di catarsi interiore, di un nuovo equilibrio che può avvenire solo attraverso la trasformazione.

Bondi con il suo progetto fotografico ” L’amarsi è arte” intende proprio valorizzare il gesto di cambiamento esteriore, che ogni uomo o donna quotidianamente mette in pratica, e considerarlo non come una normale routine o un gioco, ma un vero e proprio rituale di rinascita.

FATTI D’ARTE

Fatti d’Arte è un’associazione culturale attiva dal 2015 sul territorio faentino e non: nata con il teatro, si è nel tempo aperta ad altre arti come la pittura, la sartoria e la fotografia. La sua mission è promuovere la diffusione culturale sotto molteplici forme e riflettere attraverso l’arte su tematiche rilevanti. Da giugno 2022 ha dato vita al progetto Una prospettiva estiva per il Fontanone.

Info e contatti:

infofattidarteassociazione@gmail.com

Facebook: Fatti d’Arte / Instagram: fatti_darte

Più informazioni su