Tci furb com fasulen. Alla scoperta del dialetto con i burattini della tradizione

Più informazioni su

Dal 15 ottobre al 17 dicembre, il Museo La Casa delle Marionette di Ravenna ospiterà il ciclo di eventi TCI FURB COM FASULEN. Alla scoperta del dialetto con i burattini della tradizione. Il progetto è stato selezionato dalla commissione scientifica del BANDO-DIA-2023- progetti in materia di salvaguardia e valorizzazione dei dialetti dell’Emilia-Romagna ai sensi della L.R. 16/2014 – annualità 2023, per ricevere il contributo della Regione Emilia – Romagna.

Il progetto comprende vari azioni svolte nel corso del 2023: diffusione capillare nei piccoli borghi della Romagna della Commedia Burattinesca, visite guidate tematiche e laboratori presso il Museo La Casa delle Marionette, video interviste ad alcuni maestri burattinai della Regione.

Negli spettacoli di burattini della tradizione emiliano-romagnola, è racchiuso un prezioso patrimonio culturale e lessicale costituito da un vocabolario che amalgama il dialetto con espressioni tipiche dell’arte burattinesca.

Tra i protagonisti della commedia burattinesca, spiccano le figure di Fagiolino, Sganapino e Sandrone. Ad ognuno di questi eroi verrà dedicato un appuntamento specifico.

Il 15 ottobre inaugurerà la rassegna Fagiolino Fan Fan, monello bolognese “ricco d’appetito e povero di portafoglio”, protagonista del teatrino della Famiglia Monticelli, grazie al lavoro artistico del Cavalier Otello Monticelli che nei primi anni cinquanta si trasferì dal parmense a Ravenna. Il secondo appuntamento (domenica 3 dicembre) sarà dedicato a Sandrone Spavirone contadino del passato, rozzo e simpatico, portavoce del popolo più umile e maltrattato, portato in scena da Patrizio Dall’argine (Teatro Medico Ipnotico).

L’ultimo appuntamento si terrà domenica 17 dicembre e vedrà ospite il bolognese Sganapino, pavido e ingenuo, rappresentato da Miro Strinati.

Tutti e tre gli appuntamenti si terranno presso il Museo La Casa delle Marionette (Vicolo Padenna 4 a- Ravenna) alle ore 11. Gli eventi, a titolo gratuito,  (necessaria la prenotazione dati i posti limitati) si rivolgono a tutti gli amanti del teatro di burattini, piccoli e grandi, “dai 5 ai 95 anni”.

Info e prenotazioni: 3926664211 (dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì); compagnia@teatrodeldrago.it

Più informazioni su