Ravenna. Riemersi, il libro per raccogliere fondi a cura di Cavezzali con diversi autori

Più informazioni su

Prima c’era la terra: i campi, le case, le fabbriche, le scuole. Poi, è arrivata l’acqua. Un inferno di acqua dal cielo che tra il 15 e il 17 maggio 2023 ha devastato la Romagna. I racconti di questo libro, però, non hanno lo scopo di narrare l’alluvione: vogliono narrare, invece, la Romagna. Ci parlano di un territorio, “tra i casolari abbandonati, i canali, gli argini, i fossi, le boscaglie, i canneti: un mondo immobile”. Della sua gente in ogni tempo: da una ragazza di Sant’Arcangelo degli anni Quaranta a un gruppo di giovani degli anni Duemila a spasso per la Rimini cinematografica; e da un’adolescente perduta in una rovente estate di città a una coppia di serial killer che sbagliano i loro piani. E certo, ci parlano anche, come in una cronaca dal fronte, di ciò che è successo: “Cosa mi porto via? Cosa decido di salvare?”; “Le villette all’incrocio con via Filanda Vecchia come un arcipelago tropicale”; “Le persone pascolavano in strada perché ancora non si poteva fare niente ma erano felici di stare lì, insieme, farsi compagnia per dirsi a mezza voce che tutto sarebbe tornato come prima”; “Gli amici di Cesenatico mi mandano anche foto buffe dei soccorsi in casa fatti con i pedalò, e penso che forse a salvarci sarà proprio il nostro senso dell’umorismo”. Perché la Romagna, in ginocchio, non ci rimane. La Romagna si rialza e si ricostruisce. La Romagna riemerge. “Sii tu dentro un pensare che risana”, come esorta la poesia che chiude la raccolta. Tra le righe e nelle foto dell’inserto, questo è un libro che racconta anche di altri libri, quelli naufragati, incrostati dal fango, delle biblioteche sommerse: è dedicato proprio a loro. Come scrive il curatore Matteo Cavezzali: “Un libro nuovo, per ricordarsi e in qualche modo per salvarsi”.

L’intero ricavato del libro andrà devoluto alle biblioteche colpite dalla alluvione.

Presentazioni

15 novembre – RAVENNA – Biblioteca Classense ore 17.30

con Matteo Cavezzali e Silvia Camporesi, presenta Silvia Masi, introduce il sindaco di Ravenna Michele De Pascale

 

21 novembre – RIMINI – Feltrinelli Largo Giulio Cesare ore 18.30

con Matteo Cavezzali e Silvia Ghinelli, presenta Cristina Tassinar

 

22 novembre – LUGO – Biblioteca Trisi ore 21

con Matteo Cavezzali e Gianni Gozzoli presenta Maria Chiara Sbiroli, introduce l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati

 

23 novembre – CESENA – Biblioteca Malatestiana ore 17

Con Matteo Cavezzali, presenta Paolo Zanfini

Introduce il sindaco di Cesena Enzo Lattuca

 

28 novembre – FAENZA – Biblioteca Manfrediana

Con Matteo Cavezzali e Cristiano Cavina, presenta Daniela Simonini

Introduce il sindaco di Faenza Massimo Isola

 

13 dicembre – BOLOGNA – Libraccio

Con Matteo Cavezzali e Francesco Zani, presenta Alessia Munari

Matteo Cavezzali (Ravenna, 1983), scrittore, è autore di romanzi e saggi con cui ha vinto il Premio Comisso e il Premio Volponi. Tra i suoi libri Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini (minimum fax 2018), Nero d’inferno (Mondadori 2019), Supercamper. Un viaggio nella saggezza del mondo (Laterza 2021), A morte il tiranno (HarperCollins 2021) e Il labirinto delle nebbie (Mondadori 2022). È ideatore e direttore di ScrittuRa Festival a Ravenna e Scrittura sulle Dolomiti e autore di podcast per RaiPlay Sound.

Più informazioni su