Cervia. Alla Casa delle Aie l’incontro “Romagna Slang, un nuovo modo di imparare il dialetto romagnolo”

Venerdì 24 novembre, alle ore 21, nel Teatrino della Casa delle Aie (via Aldo Ascione 4 – Cervia) è in programma una serata dei “Venerdì Culturali”, organizzata in collaborazione con l’Istituto Friedrich Schürr, l’associazione nata nel 1996 per la salvaguardia e la valorizzazione del dialetto.

Titolo della serata è: “Romagna Slang, un nuovo modo di imparare il dialetto romagnolo”. Videoproiezione commentata di scenette e filmati diffusi dal Canale You Tube, a cura di Carla Fabbri, Presidente della Schürr.

Se volete imparare a riconoscere le espressioni più caratteristiche del dialetto romagnolo c’è qualcosa di nuovo che fa al caso vostro. Il progetto è nato da un’idea dell’Associazione Istituto Friedrich Schürr. Quaranta brevi video illustrano come le frasi tipiche del dialetto romagnolo si inseriscano nella vita di tutti i giorni di un nonno e dei suoi nipoti. Il dialetto parlato è quello del territorio ravennate.

Avete sempre sentito il “cióh”, ma non sapreste insegnarne il significato ad un amico? Vi siete da poco trasferiti nel ravennate e non capite cosa voglia dire “burdël”? Volete scoprire la radice etimologica del termine “bajoch”? Un esperto chiarisce i vostri dubbi in ognuno dei video.

L’associazione prende il nome dal linguista austriaco Friedrich Schürr (Vienna 1888-Costanza 1980), che è considerato il maggior studioso della lingua romagnola. Schürr fu insignito il 7 marzo 1974 della Cittadinanza onoraria di Ravenna. Gli incontri del Teatrino delle AIE sono aperti a soci e non soci, con ingresso libero e gratuito. Sono 6 gli appuntamenti culturali della prima parte della stagione 2023-2024, in programma dal 10 novembre al 15 dicembre 2023, all’insegna della storia, cultura, tradizioni, gastronomia, espressioni artistiche e musica di Cervia e della Romagna.

Alla realizzazione delle iniziative collabora attivamente la gestione del Ristorante della Casa delle Aie, che fa capo alla famiglia Battistini. Ogni venerdì vengono presentate delle offerte gastronomiche particolari legate ai piatti della tradizione romagnola.