Al Mercato Coperto di Ravenna Andrea Casadio presenta “Mangia bevi ama”

Sabato 13 gennaio, alle ore 18:00, presso il Mercato Coperto (Piazza Andrea Costa 6), cuore pulsante dell’enogastronomia ravennate, l’autore Andrea Casadio presenterà la sua ultima pubblicazione Mangia bevi ama. Lo dice la scienza: l’ossessione salutista fa male alla salute. A dialogare con l’autore sarà presente, in veste di relatore, Luca Pavarotti, giornalista e Presidente del «Corriere Romagna». Al termine della presentazione verrà offerto un brindisi dal Mercato Coperto.

Il libro appartiene alla sigla Wingsbert House by Aliberti, il marchio del gusto e dell’enogastronomia, diretta dal professore e storico dell’alimentazione Alberto Grandi. Nel volume proposto Casadio si oppone a tutte le “bufale” e le bugie spacciate per scienza che vorrebbero ridurre la vita a un’unica, perpetua penitenza nel mangiare, nel bere e nell’amore. Una critica verso diete, proibizioni, regole ferree e auto-imposizioni che il neuroscienziato analizza per via scientifica con estrema precisione, mostrandone la fallacia e la nocività. Andrea Casadio è medico, giornalista e autore tv, originario di Ravenna.

Ex docente universitario ed ex ricercatore di neuroscienze alla Columbia University di New York, ha partecipato agli studi sulla memoria che hanno permesso a Eric Kandel, capo del laboratorio, di ottenere il premio Nobel per la Medicina nell’anno 2000. Ha collaborato come inviato e autore televisivo a varie trasmissioni (Turisti per caso, Sciuscià, Velisti per caso, Annozero, Servizio pubblico, Piazzapulita)

«Ci viene detto che per raggiungere questo scopo da una parte dobbiamo rinunciare a molte cose che ci fanno piacere, dall’altra dobbiamo sottoporci a una serie di pratiche salutiste e di routine rigide e innaturali che ci dicono benefiche. Ma non sono queste pratiche salutiste che ci fanno vivere più a lungo».