Cervia. “Serata marinara” per i Venerdì Culturali del Teatrino della Casa delle AIE

Venerdì 19 gennaio alle ore 21 arriva “Serata Marinara” in collaborazione con Circolo Pescatori, Coop Pescatori Penso Luigi, Circolo Nautico Amici della Vela e Congrega del Passatore di Cervia. La presentazione del Calendario 2024 del Circolo Pescatori “Cervia-Chioggia – Un Legame Storico”. Seconda Edizione”, a cura di Renato Lombardi. Presentazione dei libri di Giovanni Sartini: “Mani, cervello e cuore. Storia dei cantieri sartini” e di Luciano Sartini: “Storie antiche di una vecchia marineria”.

Letture di scritti di Carlo Nava, scrittore e poeta della marineria, a cura di Massimo Previato. Intermezzi musicali con Giovanni e Federico Sartini. Videoproiezioni di immagini storiche con il supporto tecnico di Massimo Evangelisti. La serata rientra in Luoghi d’Autore.

2 – Venerdì 26 gennaio, ore 21 – Serata dedicata a “L’importanza della diga di Ridracoli per Cervia e per la Romagna. Introduzione di Renato Lombardi. Relazione dell’Ing. Pier Paolo Marini, che ha avuto un ruolo importante nella realizzazione e gestione della Diga di Ridracoli. Intervento di Tonino Bernabè, Presidente di Romagna Acque S.p.a. Alla serata parteciperà anche il Sindaco di Cervia Massimo Medri. Videoproiezioni di immagini sulla Diga di Ridracoli, con il supporto tecnico di Massimo Evangelisti.

3 – Venerdì 2 febbraio, ore 21 – Serata dedicata al rapporto di Giovannino Guareschi con Cervia, con la partecipazione di Don Pierre Cabantous, Parroco di Cervia, di Roberto Zalambani, Presidente della Stampa Agroalimentare Italiana e Coordinatore Nazionale dei cronisti della memoria,  con un intervento su ”Giovannino Guareschi giornalista e gastronomo” e di Gabriele Armuzzi, Vicesindaco di Cervia.  Introduzione di  Renato Lombardi. Presenta Ilaria Bedeschi. Lettura di brani delle opere di Giovannino Guareschi, da parte di Massimo Previato. Videoproiezione di immagini storiche con il supporto tecnico di Massimo Evangelisti. La serata viene realizzata in collaborazione con “La Spiaggia Ama Il Libro” e fa parte di Luoghi d’Autore.

4 – Venerdì – 16 febbraio, ore 21 – Canzoni d’autore a San Remo. Selezione di brani dagli anni Cinquanta ad oggi. Serata musicale con Priscilla Casadei (voce e del Maestro Eugenio Fantini alle tastiera.

5  – Venerdì – 23 febbraio, ore 21 – Commedia dialettale con la compagnia “Qui de Magazen” di S. Antonio di Ravenna, dal titolo “E Cmanda la Franza”, Commedia in tre atti di Alfredo Pitteri.

6 – Venerdì– 1 marzo, ore 21 –  “La Cumpagnì dla Zercia” di Forlì presenta: Zibaldone Romagnolo, zirudele, scenette, poesie ed altro.

7 – Venerdì – 8 marzo, ore 21 – Serata dedicata alle donne, condotta da Alessandra Giordano con la collaborazione di Miriam Montesi e Daniela Girardini.

Per la parte storica: Rievocazione del centenario della scomparsa di Maria Goia (1878-1924), una cervese grande protagonista delle lotte politiche, sindacali e per l’emancipazione delle donne del Primo Novecento, a cura di Brunella Garavini. Spettacolo musicale con la partecipazione di Sara Dall’Olio (voce) accompagnata alle tastiere da Eugenio Fantini.

8 – Venerdì – 15 marzo, ore 21, Serata culturale e musicale “Quand C’a Sema Burdel, Come ci si divertiva a Cervia una volta (da burdel, da zuvnot e da vec). Aneddoti e canzoni. Intermezzi musicali del trio formato da Gastone Guerrini  (contrabbasso, voce e conduttore della serata), Eugenio Fantini (tastiere) e Jacopo Valpiani (batteria).

9 – Venerdì- 22 marzo – ore 21 – La Compagna Teatrale Amatoriale Quì Dlà Mado”na presenta lo spettacolo dialettale “BÖIA D’UN MOND AD LÉDAR”, commedia in tre atti liberamente tratta dalla commedia comico brillante di Stefano Palmucci “A rubar poco si va in galera”.

10 – Venerdì – 29 marzo, ore 21- la Romagna fra Ottocento e Novecento raccontata attraverso le figure di quattro grandi musicisti: Carlo Brighi (1853 – 1915), Romolo Zanzi (1885 – 1952), Carlo Barbieri (1888 – 1970), Cecondo Casadei (1906 – 1971).

CONCERTO DI MUSICHE ROMAGNOLE DEL TRIO IFTODE, composto da Teddi Iftode (primo violino), Radu Iftode (secondo violino), Vlad Iftode (tastiere).
Interverrà Gabriele Zelli che parlerà del ruolo avuto da questi musicisti facendo riferimento alla situazione sociale ed economica fra Ottocento e Novecento. Non mancherà ovviamente la parte ironica e divertente.

11- Venerdì  – 5 aprile, ore 21 – Serata musicale italiana con il complesso “Energia Alternativa”, con musiche degli anni ’60, ’70 e ’80.

12- Venerdì – 12 aprile, ore 21 La cultura in Romagna. Il Ruolo della Società di Studi Romagnoli. I risultati e le novità emerse nel Convegno annuale di Studi Romagnoli di Cervia del 6,7 e 8 ottobre 2023. Presenta Renato Lombardi. Interventi di Alessia Morigi, Presidente della Società di Studi Romagnoli e di Cesare Zavatta, Assessore alla Cultura del Comune di Cervia e di Luca Bagnolini, ricercatore storico. Saluto del Sindaco Massimo Medri.