Alla Casa delle Aie un incontro dedicato al rapporto di Giovannino Guareschi con Cervia

Venerdì 2 febbraio, alle ore 21, nel Teatrino della Casa delle Aie (via Aldo Ascione 4 – Cervia), un nuovo appuntamento dei “venerdì culturali” promossi dall’associazione culturale Casa delle Aie. In programma un incontro dedicato al rapporto di Giovannino Guareschi con Cervia.

Guareschi fu scrittore, umorista, giornalista, caricaturista e personaggio straordinario, al centro di aspre polemiche, in un Paese che aveva vissuto il dramma del Secondo conflitto mondiale, le vicende del dopoguerra e il periodo del “Boom” e del “Miracolo economico”.

Presenta e coordina l’iniziativa la giornalista Ilaria Bedeschi. Relazione introduttiva  di  Renato Lombardi, che ripercorrerà le vicende biografiche che hanno portato Giovannino Guareschi (1908-1968) a scegliere,  dal 1962 al 1968,  Milano Marittima e Cervia come località di vacanza e ad acquistare casa in via Bellucci a Cervia.   Interventi di:

– Don Pierre Cabantous, Parroco di Cervia, autore del libro “Un don Camillo a Cervia”, promotore di una petizione per il conferimento della cittadinanza onoraria di Cervia, post mortem, a Giovannino Guareschi, “per il suo altissimo contributo alla cultura italiana e mondiale”.

– Roberto Zalambani, Presidente della Stampa Agroalimentare Italiana e Coordinatore Nazionale dei cronisti della memoria, con un intervento su ”Giovannino Guareschi giornalista e gastronomo”;

– Massimo Previato, coordinatore di Luoghi d’Autore, con la lettura di brani di opere di Giovannino Guareschi. Porteranno il saluto per il Comune di Cervia Gabriele  Armuzzi, Vicesindaco e Cesare Zavatta Assessore alla cultura. In programma videoproiezione di immagini storiche con il supporto tecnico di Massimo Evangelisti. La serata viene realizzata in collaborazione con “La Spiaggia Ama

Il Libro” e costituisce l’anteprima di Luoghi d’Autore 2024. Ingresso libero e gratuito.

Gli anni di soggiorno a Cervia coincisero anche con i momenti di maggiore notorietà di Giovannino Guareschi grazie anche ai film su Don Camillo e Peppone di quegli anni. Giovannino Guareschi è tra gli autori italiani di libri più conosciuti, non solo a livello italiano, ma mondiale.

Nell’agosto del 1989 venne promossa dal Comune di Cervia in collaborazione con Il Club dei Ventitré, la prima grande mostra “Tutto il mondo di Guareschi”

Nel 1992, in occasione dell’Ottantesimo di Milano Marittima, venne inaugurato a Cervia, in fregio a via Martiri Fantini, un Parco intitolato a Giovannino Guareschi..

Sono 12 gli appuntamenti dei “Venerdìculturali”della seconda parte della stagione 2023-2024, in programma dal 19 gennaio al 12 aprile 2024, all’insegna della storia, cultura, tradizioni, commedie dialettali, gastronomia, espressioni artistiche e musica di Cervia e della Romagna.

Alla realizzazione delle iniziative collabora la gestione del Ristorante della Casa delle Aie, che fa capo alla famiglia Battistini. Ogni venerdì vengono  presentate novità gastronomiche legate ai piatti della tradizione romagnola