Alfonsine, per “Pagine partigiane” la presentazione del volume “Polvere e Perle. Donne in un interno familiare del novecento”

Più informazioni su

Si terrà ad Alfonsine, mercoledì 6 marzo alle 20:30, presso l’Auditorium del Museo del Senio, in Piazza della Resistenza 2, il secondo appuntamento della nuova edizione della rassegna letteraria “Pagine partigiane” promossa dalla locale sezione ANPI in collaborazione con il Comune di Alfonsine e con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’età Contemporanea in Ravenna e provincia.

L’incontro avrà ad oggetto il volume Polvere e Perle. Donne in un interno familiare del novecento, di Maria Paola Patuelli, Pendragon. Dialogano con l’autrice, Giuseppe Masetti, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e Provincia e Nicoletta Rambelli Presidente Anpi sez. Alfonsine.

Attraverso una serie di interviste raccolte nel corso di oltre vent’anni, Maria Paola Patuelli narra la vita della madre Silvia Bazzocchi, staffetta partigiana ravennate con il nome di battaglia Bruna, compagna del comandante partigiano Mario Gordini, fucilato dai fascisti nel 1944. Già militante comunista nel 1938, Silvia fu tra le fondatrici della prima cellula femminile comunista, poi del Gruppo di difesa della donna provinciale e dell’Unione Donne Italiane provinciale nel dopoguerra. Sposerà un altro partigiano, il ravennate Nello Patuelli, con il quale lavorerà durante e dopo la Liberazione presso il CLN cittadino. Destinata a morire giovane, Silvia saprà trasmettere ai figli i suoi ideali e la sua passione civile.

Al termine della serata sarà possibile acquistare il libro.

L’appuntamento è per le ore 20,30 all’Auditorium del Museo del Senio, in piazza Resistenza 2. La serata rientra nel calendario delle celebrazioni organizzate in occasione della Giornata Internazionale della Donna all’interno del Comune di Alfonsine. Per informazioni N. Rambelli 3282028377

Più informazioni su