Visite guidate alla Pinacoteca di Faenza. Sabato 23 marzo si scoprirà il periodo dal Manierismo al Barocco

Il calendario delle visite guidate di primavera, organizzate dalla Pro Loco di Faenza, sabato 23 marzo porterà in Pinacoteca a scoprire il periodo “dal Manierismo al Barocco”. La Pinacoteca Comunale di Faenza, che ha la sua sede nell’ex convento dei Gesuiti, fu il primo museo che Antonio Paolucci, nativo di Rimini, visitò con occhi professionali e definì “piccolo pantheon della pittura romagnola”, trovando il suo percorso affascinante. La visita guidata, dopo aver preso in esame la figura di un pittore faentino che guardò all’Italia centrale, continuerà con i manieristi i quali elaborarono un linguaggio artistico nato a Firenze e sviluppatosi a Roma, che con la diaspora a seguito del sacco dell’Urbe da parte dei lanzichenecchi (1527), raggiunse le corti italiane, e non solo, dando luogo alla nascita di scuole locali. Proseguirà poi con il Barocco, per chiudersi con l’esame di alcune nature morte di notevole valore artistico.

Ritrovo alle 15 in Via Santa Maria dell’Angelo 9. È richiesto un contributo destinato a fini culturali di 8 euro; 6 euro per i soci Pro Loco Faenza (incluso il biglietto di ingresso). Prenotazione obbligatoria, posti limitati.
Per informazioni e prenotazioni: Pro loco Faenza Voltone Molinella 2, tel. 0546 25231 info@prolocofaenza.it www.prolocofaenza.it