Cervia, Maurizio Benvenuti presenta La Léngva a Scambiamenti

Più informazioni su

Quinto appuntamento della Reading night a Scambiamenti, giovedì 4 aprile alle 21. Sarà presente lo scrittore ed esperto di lingua romagnola Maurizio Benvenuti con il suo libro “La Léngva”. Maurizio Benvenuti, nato a Cesena nel 1952, a cinque anni è salito su di un fico e ne è sceso a quindici, imparando così a guardare il mondo dalla parte della natura e a raccontarlo in una serie di novelle ambientate tra la fine degli anni ’50 agli anni ’10 del nuovo secolo.

Nel volume sono raccolti una serie di racconti autobiografici in lingua romagnola con traduzione a fronte in italiano, brani scritti dai bambini di una scuola elementare della campagna romagnola e alcuni saggi riguardanti le caratteristiche distintive tra la lingua di tradizione orale (spontanea) e quella scritta (istituzionale). La prefazione del volume è a cura di Paolo Rumiz, mentre l’introduzione è stata curata dall’esperta di linguistica Arianna Ancarani.

Benvenuti può vantare anche una lunga esperienza come cartografo, che l’ha portato a disegnare e commercializzare una mappa della Romagna. Durante la serata, come in occasione di tutti gli appuntamenti della rassegna, sarà attivo un servizio bar a cura di Valentina Café. La successiva data di Reading Night vedrà la presentazione di Enrico Piraccini (18 aprile). Tutte le serate sono ad ingresso gratuito. Per informazioni contattare gli organizzatori su Whatsapp 3382196514 o telefonicamente negli orari di apertura dello spazio culturale.

Più informazioni su