CISIM: è attivo il crowdfunding per sostenere il Grande Teatro di Lido Adriano

Più informazioni su

Il Grande Teatro di Lido Adriano, nato nel 2022 dall’esigenza di costruire un teatro comunitario con la partecipazione degli abitanti di Lido Adriano e di Ravenna, viene messo in piedi grazie alla collaborazione di un coordinamento composto da artisti ed esperti di arti visive, musica e teatro. Per la prima edizione, andata in scena nel giugno 2023, un centinaio di persone di ogni età, sesso e nazionalità hanno partecipato attivamente alla costruzione dello spettacolo. Anche quest’anno il coro, composto da attori, attrici, cantanti, musicisti e donatori, sarà il protagonista dell’opera.

Tutta la collettività può a sostenere il progetto non solo per rendere possibile la sua continuità, ma anche per contribuire alla realizzazione di opere artistiche a disposizione della comunità, di un ampliamento delle attrezzature tecniche per creare sempre più iniziative con l’obiettivo di realizzare un’alternativa valida e consapevole a Lido Adriano e per sostenere il lavoro CISIM|LODC che da quasi quattordici anni lavora su questo territorio.

Il Crowdfunding è attivo sulla piattaforma Rete del Dono a questo link: https://www.retedeldono.it/progetto/sostieni-ilgrandeteatrodilidoadriano

Cos’è il Grande Teatro di Lido Adriano?
Il progetto è nato da riflessioni e scambi tra un gruppo di artisti e operatori di Ravenna, legati alla periferia della città, del lido più popoloso e cosmopolita della riviera. Si tratta di una co-produzione di CISIM|LODC e Ravenna Festival. La regia è di Luigi Dadina, regista e attore del Teatro delle Albe di Ravenna; la direzione artistica è di Luigi Dadina e Lanfranco Vicari, direttore artistico del Cisim; la drammaturgia è di Tahar Lamri, scrittore ravennate di origini algerine.

La prima edizione: Mantiq At-Tayr – Il Verbo degli Uccelli
La prima edizione del progetto ha visto la messa in scena dello spettacolo Mantiq At-Tayr – Il Verbo degli Uccelli, tratto dal celebre poema sapienziale di Farid Ad Din Attar, poeta persiano del 1200. Un centinaio tra attori e musicisti, bambini e adulti di varia nazionalità hanno lavorato insieme per dare vita a questa prima tappa del Grande Teatro, ottenendo grande successo di critica e pubblico.

La seconda edizione: Panchatantra o le mirabolanti avventure di Kalila e Dimna
Il gioco corale del Grande Teatro di Lido Adriano torna a misurarsi con un capolavoro che rivela le radici orientali dell’Occidente. La seconda tappa, infatti, sarà dedicata alla raccolta di favole Panchatantra, messe in scena per la prima volta in Italia e in Europa, composta nel III secolo in sanscrito e tradotta nel VIII secolo in arabo da Ibn al-Muqaffa con il titolo Kalila e Dimna, pilastro della prosa artistica araba e fonte d’ispirazione per le favole di La Fontaine.

Kalila e Dimna sono due sciacalli che vivono alla corte del re leone. Mentre Kalila è soddisfatto della propria condizione, Dimna brama il potere e aspira agli onori ed è pronto a impiegare qualsiasi mezzo per arrivarci. Dalla palude arriva una voce potente e misteriosa che terrorizza il re. Dimna vede in questa voce l’opportunità per realizzare i suoi sogni di gloria, ignorando gli avvertimenti di Kalila. Intrighi, complotti, menzogne e scaltrezza: per Dimna ogni mezzo è buono per arrivare ai propri fini.

Lo spettacolo andrà in scena dal 30 maggio al 2 giugno alle 20 al Cisim in viale Parini 48 a Lido Adriano.

Più informazioni su